Serie Tv da vedere: ecco le 15 serie più amate dal pubblico femminile che la redazione ha selezionato per voi. Si va dai grandi classici ormai cult ai thriller, dal mondo ospedaliero fino alla Casa Bianca. E voi, quale preferite?
Dr. House, la serie tv del bad boy
Con il suo camice, il suo bastone e il suo senso dell'umorismo pungente, Hugh Laurie ci ha conquistate! La serie tv ha spopolato per otto stagioni, distinguendosi dagli altri telefilm “ospedalieri” per il modo in cui Dr. House presenta le sue diagnosi: i sintomi si scoprono a poco a poco e la sfida consiste nel capire di cosa soffre il paziente. Il successo della serie è anche dovuto al fatto che il dottor House incarna l’archetipo dell'antieroe: intelligente e perspicace sì, ma soprattutto vizioso, zoppo, bisbetico... e irresistibile!
Rachel, Monica e Phoebe. Ross, Chandler e Joey. Tre donne e tre uomini che ci hanno tenuto compagnia per dieci anni, fino alla metà degli anni 2000. Per fortuna abbiamo continuato a ridere grazie alle repliche e ai dvd. Anche le nuove generazioni non sono immuni al fascino di questa serie tv!
Pensate che Game of Thrones sia un telefilm per soli uomini? Vi sbagliate.Tra i fan più sfegatati si annovera anche un folto gruppo femminile. La serie fantasy esplora i temi legati alla gerarchia sociale, la religione, la guerra civile, la sessualità e il castigo. Impossibile non fantasticare su Jon Snow, con i suoi lunghi capelli al vento, un filo di barba accennato su un viso d’angelo, ma anche su Khal Drogo, il guerriero dalle braccia muscolose e dallo sguardo tenebroso che non lascia nessuna donna indifferente. E che dire del bel Richard Madden, alias Robb Stark?
Era dai tempi di George Clooney in E.R. che non avevamo così voglia di rientrare in sala operatoria! Merito di Derek Shepherd (Patrick Dempsey), noto anche come Dottor Stranamore. Ma anche il personaggio del Dr. Avery ci ha fatto sognare interpretando un personaggio che ha saputo farsi strada nel cuore delle donne. Sono passate dieci stagioni, ma le fan non riescono a lasciarsi scappare nemmeno una puntata!
La serie deve il suo successo, tra le altre cose, al suo protagonista. Trattasi di Simon Baker, alias Patrick Jane, attore australiano dai capelli biondi: lo amiamo per il suo accento irresistibile (nella versione originale) e le sue mimiche, ormai cult, quando risolve un'indagine.
Anche se le protagoniste sono tutte donne, anche molti uomini si sono appassionati alle loro avventure. La serie è divertente e ben costruita, ed è difficile non affezionarsi a Gabrielle, Susan, Lynette e Brie. Ad ogni stagione (otto in tutto, realizzate tra il 2004 e il 2012), ci siamo appassionate ad un nuovo segreto... insieme ai nostri mariti, amici,fidanzati!
Ecco una serie piena di suspense! Se la doppia vita del protagonista Dexter Morgan (Michael C. Hall, uno dei rossi più belli della tv) può lasciare perplessi, è difficile non lasciarsi coinvolgere. Il telefilm ha chiuso i battenti, ma possiamo sempre sperare in uno spin-off...
Dite la verità: anche voi avete un debole per Sheldon Cooper, il personaggio più nerd e sarcastico di BBT. O forse per Leonard, sempre intelligentissimo, ma un po' più “normale”. E non dimentichiamo i personaggi femminili come Penny (Kaley Cuoco), svampita e sexy, e Amy FarrahFowler (Mayim Bialik), l'equivalente di Sheldon al femminile (o quasi).
Homeland mescola seduzione, politica, terrorismo internazionale e psicosi; insomma, una serie che piace alle donne (e agli uomini) in cerca di emozioni forti. E poi ci sono i personaggi, affascinanti, determinati e spesso intriganti. Niente panico: la terza stagione è finita, ma dovrebbe essercene una quarta.
Tutto quello che ci piace riunito in una serie: libri, inchieste, humour... il duo dello scrittore affascinante e dell’ispettrice sarcastica funziona subito, e il loro gioco di seduzione ci tiene con il fiato sospeso. Una serie poliziesca diversa dalle altre, con un personaggio principale che non si prende sul serio e che riesce a farci ridere nonostante la gravità della situazione.
L'élite di Manhattan ci ha conquistate con il suo atteggiamento snob, i suoi abiti da sogno e i suoi intrighi. Senza dimenticare i bei ragazzi! Le donne non resistono al fascino di Chuck Bass, bad boy della serie, alla bellezza di Nate Archibald e alla gentilezza di Dan Humphrey, il lonely boy. E poi, quale adolescente non avrebbe voluto assomigliare a Serena Van der Woodsen, la bella bionda slanciata, e avere il guardaroba di Blair Waldorf, la sua amica mora?
How I Met Your Mother, la serie da vedere con gli amici
Una sitcom familiare come piace a noi, con i Friends della nuova generazione (Marshal e Lily sono i nuovi Chandler e Monica, Barney ci ricorda Joey, Ted ci fa pensare a Ross e Robin a Rachel). Neil Patrick Harris, alias Barney, è adorabile anche se un po' macho; Ted ci seduce per il suo animo sensibile, sempre alla ricerca della donna della sua vita. Ora che abbiamo scoperto chi è, siamo ancora più soddisfatte!
Dietro questa serie c'è Shonda Rhimes, la produttrice di Grey's Anatomy. Non c'è da stupirsi che abbia successo! Non siamo più in un ospedale, ma alla Casa Bianca, alle prese con la storia d'amore tra l'avvocatessa Olivia Pope e il Presidente “Fitz”. Uno scandalo politico che ha sedotto tante donne!
Ecco la serie di cui abbiamo registrato tutte le puntate, e che rivediamo con le amiche quando il partner non c'è. Perché questo telefilm ha risposto a tante delle nostre domande. E ogni personaggio parla di noi. Carrie Bradshaw ci stupisce con la sua cabina armadio piena di scarpe Louboutins o Manolo Blanhik, e ci dà voglia di fare shopping alla fine di ogni episodio. Samantha incarna la donna disinibita che vorremmo essere. Miranda è la donna in carriera, forte e indipendente, che cerchiamo di diventare. E Charlotte non si vergogna di mostrare il suo lato pudico e tradizionalista. I film ci hanno un po' deluse, ma la serie resta un cult!
Una mamma per amica, la serie tv da vedere assolutamente
Nella tranquilla cittadina di Stars Hollow le vite della trentaduenne Lorelai e quella della figlia sedicenne Rory scorrono tranquille tra scorpacciate di cibo spazzatura, storie d’amore e liti familiari. Una serie ricca di divertimento, satira e riferimenti culturali ha conquistato fin dall’uscita della prima stagione una miriade di fedelissime ammiratrici che attendono con fiato sospeso l’uscita dei prossimi episodi promessa da Netflix.
Il documento intitolato « Serie tv da vedere: le 15 preferite dalle donne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.