Ricette estive: preparazioni per i palati di tutti

Scopriamo insieme delle idee per ricette estive facili e veloci. Un metaforico viaggio tra i sapori della stagione più bella dell'anno. 


Ricette estive per deliziare i palati di tutti i commensali.


Preparare ricette d'estate non è sempre semplice: il caldo invita ad uscire piuttosto che a stare incollati ai fornelli. Vediamo quindi come conciliare gusto, rapidità e leggerezza per portare in tavola delle preparazioni che mettano d'accordo i palati di tutti. Un viaggio culinario tra carne, verdura e frutta di stagione, il tutto unito da una sola regola: viva il colore. 

Copyright foto: foodandmore /123RF

Insalata di riso

L'insalata di riso è un must delle tavole estive.


Ricetta estiva per eccellenza, l'insalata di riso, si prepara praticamente da sola. Basta cuocere il riso (in commercio è possibile trovare la tipologia adatta alle insalate), lasciarlo raffreddare e condirlo con verdure fresche e colorate, tonno, wurstel, basilico ecc. Insomma basta scatenare la fantasia per ottenere un piatto perfetto per una giornata in spiaggia o una cena in giardino. 

Copyright foto: lsantilli/123RF

Caprese

La caprese è un vivace piatto estivo.


La caprese è un altro evergreen delle tavole estive. Chi può resistere alla freschezza di un abbinamento tanto goloso? Proprio nessuno! La sua preparazione è semplicissima: basta disporre armonicamente le fettine di mozzarella, pomodoro e le foglie di basilico. Il tocco finale è dato da una spolverata di sale e origano e un filo d'olio d'oliva. Preparazione fresca, leggera e veloce. 

Copyright foto: karandaev/123RF

Insalata nizzarda

L'insalata nizzarda coniuga insieme gusto e vivacità.


Dal gusto corposo e dall'aspetto decisamente invitante, l'insalata nizzarda è un piatto estivo provenzale a base di verdure fresche di stagione. Trattandosi di un'insalata la sua preparazione non richiede molto sforzo, il tempo necessario per cuocere le uova sode e nel frattempo lavare e mondare peperoni, pomodori, ravanelli, cipollotti e olive. 

Piccolo consiglio: aggiungete qualche filetto di acciuga alla vostra insalata, renderà il suo sapore ancor più corposo. 


Copyright foto: Junghee Choi/123RF

Pasta con melanzane

La pasta con melanzane è un primo piatto ricco e saporito.


L'estate è la stagione delle melanzane e se una parmigiana non vi attira particolarmente perché non preparare una golosa pasta con melanzane? Queste deliziose verdure sono infatti l'ideale condimento per un primo di tutto rispetto: basterà ridurle a cubetti, soffriggerle con olio e cipolla e unirvi i pomodorini. Il risultato saprà mettere d'accordo i palati di tutta la famiglia. Piccolo consiglio: non dimenticate qualche foglia di basilico per profumare al meglio il vostro piatto. 

Copyright foto:  Sergii Koval/123RF

Melanzane ripiene

Le melanzane ripiene possono essere servite come piatto unico.


Continuando con le melanzane, ci imbattiamo in un goloso e succulento simil-contorno: le melanzane ripiene. Questo piatto, a base esclusivamente di verdure, è molto versatile, può essere infatti servito come contorno, ma anche come antipasto e, perché no, anche come piatto unico nei giorni in cui il caldo eccessivo si fa sentire e non si ha troppa fame. 

Copyright foto: Inga Nielsen /123RF

Pesto alla genovese

Il pesto alla genovese è un condimento ideale per la pasta e non solo.


Il pesto alla genovese è il condimento più fresco e goloso. A base di fresco basilico rigorosamente pestato con pinoli, olio d'oliva e parmigiano, questa salsa dal colore verde vivo può essere utilizzata come condimento per la pasta, ma anche essere ottima come accompagnamento per tartine e fettine di carne. 

Piccolo consiglio: spalmate un po' di pesto nei vostri panini prima di farcirli con pomodoro e mozzarella, il vostro pranzo in spiaggia acquisterà così un gusto ancor più delicato e fresco. 

Copyright foto: Francesco Dibartolo  /123RF

Astice alla Catalana

L'astice alla catalana fa subito estate.


L'astice alla catalana è un prelibato piatto tipicamente estivo. La sua preparazione, grazie alla sua semplicità, permette di mantenere intatto il gusto unico dell'astice. Dopo aver cotto il crostaceo in abbondante acqua salata, estrarne la polpa e condirlo con limone, pomodorini e cipolle di Tropea. Divertitevi quindi nella presentazione di questo piatto semplice, veloce e colorato.  

Copyright foto: Marco Mayer/123RF

Cheesecake ai frutti di bosco (senza cottura)

La cheesecake ai frutti di bosco è un dessert fresco e sfizioso.


Nel periodo estivo pensare di accendere il forno per preparare un dessert è davvero una tortura...ma allora perché non semplificarsi la vita con un fresco e goloso cheesecake ai frutti di bosco senza cottura? Il procedimento è semplice: la base è composta da biscotti frullati con burro fuso, la crema di formaggio si prepara con ricotta, formaggio spalmabile, panna fresca e gelatina. Infine per la copertura a voi la scelta, anche se nel periodo estivo i frutti di bosco sono la soluzione migliore. Per i più audaci si consiglia la cheesecake cocco e cioccolato, forse non troppo adatta per le calde giornate estive, ma sicuramente dalla gusto e la consistenza unici: provare per credere! 

Copyright foto: tashka2000/123RF

Crema vegana (ai lamponi)

La crema vegana (ai lamponi) saprà conquistare anche i più esigenti.


Per coniugare insieme leggerezza ed inimitabile consistenza la crema vegana (ai lamponi) saprà stupirvi. Esclusivamente a base di frutta, latte e yogurt di soia questo dessert è l'ideale per i vegani, ma non solo. È infatti un ottimo fine pasto o anche una deliziosa merenda non troppo pesante per le calde giornate estive. 

Copyright foto: Svetlana Kolpakova/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette estive: preparazioni per i palati di tutti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.