Le melanzane ripiene sono una vera e propria delizia. Ideale come antipasto, ma da servire anche come contorno, questo piatto saprà deliziare tutta la famiglia
Preparare la salsa: soffriggere la cipolla mondata con le olive e i capperi. Unire la passata e lasciar sobbollire a fuoco lento per una ventina di minuti (la salsa deve restringersi). Salare e pepare a piacere e in seguito unire il basilico.
Tagliare le melanzane a metà e vuotarle avendo cura di ridurre il contenuto a tocchetti. Mettere le melanzane vuotate in forno per 5 minuti a 180° per farle ammorbidire. Ciò fatto lasciarle da parte a raffreddare.
Dedicarsi alla frittura di tocchetti di melanzane: cuocerli in olio bollente e porli, una volta cotti, su carta assorbente al fine di eliminare l’olio in eccesso.
Una volta che la salsa sarà cotta unirvi i tocchetti di melanzane. Farcire le barchette di melanzane con tale composto.
Porre il tutto su una teglia foderata da carta da forno e cuocere per 10-15 minuti a 180°. Servire calde.
Andrey Starostin /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Melanzane ripiene » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.