Il pesto alla genovese è il condimento freddo per deliziosi primi piatti di pasta fresca. Per rispettare la tradizione serve un mortaio di marmo, un pestello di legno e molta pazienza. Del tutto ripagata.
Ingredienti
4 persone
50 g di foglie di basilico ligure o genovese (a foglie strette)
15 g di pinoli
30 g di pecorino
70 g di Parmigiano Reggiano
100 ml di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di sale grosso
Preparazione
Pulire con uno straccio le foglie di basilico, sbucciare l’aglio e metterlo nel mortaio aggiungendo qualche grano di sale grosso.
Pestare l'aglio fino a ridurlo in crema quindi aggiungere le foglie di basilico e un altro pizzico di sale grosso.
Facendo ruotare il pestello da sinistra verso destra e, contemporaneamente, il mortaio da destra verso sinistra, schiacciare il basilico contro le pareti del mortaio finché dalle foglie non esce il liquido verde brillante. A questo punto unire i pinoli e ricominciare a pestare fino a ridurre il composto una crema.
Poco per volta aggiungere i formaggi grattugiati continuando a pestare. Per ultimo versare a filo l’olio evo, continuando a mescolare con il pestello fino ad ottenere una salsa omogenea. Conservare in frigo per un paio di giorni.
Copyright foto: Natasha Breen/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pesto alla genovese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.