Dolci al microonde: ricette pronte in meno di 15 minuti

Poco tempo e voglia di dolce? Scoprite insieme a noi quanto è semplice e - soprattutto veloce - preparare dei gustosi dolci con la cucina al microonde. 
 

Il forno a microonde può essere utilizzato anche per cuocere dei dolci. © Berna ÅžafoÄŸlu /123RF

Spesso lo si usa esclusivamente per scongelare o scaldare, ma sapevate che si possono cucinare dei deliziosi dolci al microonde in pochissimo tempo e non solo ricette salate? Vi proponiamo di seguito una serie di idee per preparare dei gustosi dessert, con l'ausilio di questo prezioso elettrodomestico, in poco meno di 10 minuti! Quindi se avete poco tempo (e non troppa voglia di cimentarvi in piatti troppo complicati) il forno a microonde saprà esaudire i vostri - più golosi - desideri.

Torta al cioccolato al microonde

La torta al cioccolato può essere preparata al microde, e in soli 14 minuti. © Rarintorn Wata /123RF

Come non cominciare con il più classico dei classici? La torta al cioccolato è infatti un must per praticamente chiunque, ma è possibile realizzarla al microonde? Certamente! e in soli 14 minuti (10 di preparazione e 4 di cottura). Unite insieme cioccolato fuso a bagnomaria con il burro, uova, zucchero, farina, lievito e acqua e in  forno per 4 minuti a 750 W. Soffice...come una nuvola!

Pancake veloci (al microonde)

Le frittelle americane più famose al mondo non sono mai state più facili da preparare. © Supapich Garcia /123RF

Il mattino ha l'oro in bocca, ma non molto tempo! Se quindi, prima di cominciare la solita stressante routine abbiamo voglia di una dolce coccola mattutina basteranno pochi ingredienti e solo 6 minuti per preparare una colazione a base di pancake al microonde.  Farina, uova, zucchero, lievito in polvere, latte e burro... 1 minuto di cottura ed ecco servire le vostre golose frittelle americane da gustare con sciroppo d'acero o (per i più golosi) con della nutella, naturalmente home made. 

Biscotti al microonde

I biscotti al microonde possono essere preparati tradizionalemente o versando tutto in tazza. © Elena Elisseeva /123RF

Se i pancakes non sono di vostro gradimento, potete cimentarvi nella semplicissima preparazione di biscotti al microonde con scaglie di cioccolato (fondente, al latte o bianco che sia). Vi occorrono un uovo, farina, burro, zucchero semolato e di canna, estratto di vaniglia e gocce o scaglie del vostro cioccolato preferito. Tre minuti per la preparazione e un minuto di cottura.

Torta in tazza al microonde

La torta in tazza è una tipica prepaprazione da microonde. © nito500 /123RF

Una delle preparazioni più conosciute è quella della torta in tazza al microonde. In particolare la torta al cioccolato in tazza è un'idea sfiziosa se non si ha voglia di preparare un dolce intero. La sua particolarità è infatti quella di essere preparata in una singola tazza. Basterà mescolare farina, zucchero, cacao amaro, latte, un uovo, lievito e olio d'oliva e versare il composto in una tazza imburrata. Quattro minuti al microonde a 700W e la mug cake è fatta!

Meringhe al microonde

Le meringhe al microonde posso essere un'ottima base per un dessert più complesso. © Anna Pustynnikova /123RF

Ottime e veloci le meringhe al microonde sono pronte in 5 minuti. Ottime da servire all'ora del tè o da sgranocchiare per merenda, queste croccanti dolcezze possono essere utilizzate come base per una gustosa pavlova
Gli ingredienti sono pochi: albume d'uovo, zucchero a velo ed estratto di vaniglia. Mescolare il tutto e fare addensare, formare della palline e...via in forno per 90 secondi a temperatura massima. Fare riposare 20 minuti in modo che si induriscano. 

Pere cotte al microonde

Le pere cotte sono una chicca invernale. © Jaromir Klein /123RF

Per un dessert semplice, delicato e leggero potete optare per delle golose pere cotte al microonde. Dopo averle private della buccia, eliminte il torsolo e tagliatele in quattro. Cuocerle al microonde per 8 minuti e conditele con della cannella. 

Piccola astuzia (golosa): divertitevi a guarnire le pere come più vi piace...per esempio con una golosa ganache al cioccolato caldo e le mandorle, per una golosità senza pari.

Torta di mele al microonde

La torta di mele al microonde è un dolce sofficissimo. © bartoshd /123RF

In un quarto d'ora di preparazione e 8 minuti in forno potrete ottenere un'ottima e sofficissima torta di mele al microonde. Ecco il necessario: farina, uova, burro, zucchero, acqua, lievito per dolci e, naturalmente, le mele (di tipo Golden, più dolci e quindi adatte alle preparazione di dessert). Mercolare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, versare in un'apposita tortiera da microonde e lasciare che le fettine di mela vengano assorbite dall'impasto. Cuocere alla massima potenza per massimo 8 minuti.

Crema pasticcera al microonde

Anche la crema pasticcera può essere preparata al microonde. © magone /123RF

Ottima da sola, ma notoriamente utilizzata per farcire torte, la crema pasticcera al microonde necessita di 9 minuti di tempo (tra preparazione e cottura). Naturalmente quando si tratta di questo piatto bisogna sempre calcolarne il riposo, in questo caso quindi ai 9 minuti se ne aggiungeranno 20-30 per farla raffreddare. Gli ingredienti sono i classici: tuorli, zucchero, fecola di patate, latte, buccia di limone e vaniglia.

Muffin al microonde

I muffin al cioccolato al microonde sono sofficissimi. © Katsiaryna Belaya /123RF

Per un'improvvisata merenda o un dessert dell'ultimo minuto i muffin al microonde sono una soluzione ottimale. La loro semplicità e la loro consistenza sofficissima saprà conquistare anche i palati più difficili. La preparazione è velocissima: mescolare farina, lievito, cacao, bicarbonato e zucchero a velo dopodiché aggiungere le uova precedentemente mescolate con olio di semi e latte intero. Versare il tutto in appositi pirottini e cuocere per 3 minuti alla massima potenza. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolci al microonde: ricette pronte in meno di 15 minuti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.