Dove andare a Capodanno? Idee per il veglione con i bambini

Dove andare a Capodanno con i bambini? Per passare un veglione in famiglia è indispensabile farsi trovare preparati ricordando di portare giochi e diversivi adatti all'età dei figli. Ma non solo. 


Dove andare a Capodanno con i bambini? Ovunque! Il segreto è farsi trovare preparati organizzando giochi e diversivi adatti all'età dei figli (propri o altrui).


Dove andare a Capodanno con i bambini? Le risposte a questa annuale (e difficile) domanda sono sostanzialmente due, ma assolutamente contrapposte tra loro. Da un lato, infatti, si colloca la fazione dei genitori party addicted che non possono nemmeno pensare di rinunciare ai festeggiamenti più sfrenati e dunque, San Silvestro dopo San Silvestro, arruolano schiere di nonni, baby sitter e parenti vari e assortiti perché si prendano cura della loro progenie. Dall’altra parte, invece, si schiera chi non vuole rinunciare alla compagnia dei piccoli di casa nemmeno durante il cenone di Capodanno ma che, per questo, è costretto a ingegnarsi per proporre diversivi o addirittura optare per i festeggiamenti organizzati ad hoc per i più piccoli. Per chi non deciderà di orientarsi risolutamente verso le feste e i veglioni riservati ai giovanissimi (organizzate in ogni città d’Italia) il segreto sarà quello di munirsi di indispensabili diversivi per rendere la serata dei figli il più divertente (e festosa) possibile. 


Il primo Capodanno dei bambini

Se i bambini sono molto piccoli l’ideale sarebbe organizzare il cenone a casa propria di modo da permettere ai figli di rispettare le abitudini sulla cena e sulla nanna. Invitate i vostri amici a un veglione baby friendly dove i piccolissimi potranno essere sempre sott’occhio, ma i “grandi” potranno avere tutto lo spazio per intrattenersi tra di loro. Nel caso invece questa possibilità fosse impraticabile l’unico suggerimento è quello di ricordare di portare con voi i giocattoli preferiti dei più piccoli e di cercare una location dove lo spazio non manchi per poter collocare il passeggino in una posizione strategica e riuscire comunque a godervi la serata di festa.

Veglione con i bimbi da 3 a 6 anni

Se i figli sono più grandicelli nulla vieta di portarli con voi al cenone. Anche in questo caso è vietato dimenticarsi a casa una buona quantità di giochi ricordando anche di portare con sé carta e pennarelli invitando i piccoli a cimentarsi in un disegno (meglio se a tema) da regalare poi agli amici presenti. Un consiglio in più: com’è noto i bambini amano sempre i travestimenti quindi perché non rendere più magica la loro serata proponendogli un outfit un po' speciale? Sarà un diversivo utile per rendere il tutto più piacevole ai loro occhi.

Cenone di Capodanno da 6 anni in su

Se i bambini o le bambine di casa hanno più di 6 anni ormai i genitori (e i loro amici!) sono ben abituati al Capodanno in loro compagnia. Cercate, però, di organizzare un veglione che coinvolga altri bambini con un’età simile di modo che i piccoli possano intrattenersi con un party alternativo a base di giochi e divertimento con i loro coetanei. Se si tratta di un cenone in casa, poi, sbizzarritevi con la fantasia e giocate d’anticipo. Potrete semplicemente creare un angolo dedicato allo svago dei giovanissimi oppure fare un passo in più organizzando una caccia al tesoro a tema. Il tempo scarseggia? Semplicemente coinvolgeteli nei giochi tipici delle feste, inclusa l’immancabile tombola.  


Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dove andare a Capodanno? Idee per il veglione con i bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.