Fitness model: donne da seguire su Instagram
Quando si vuole trovare una nuova ispirazione per il proprio workout, si può guardare alle modelle e alle celeb dei social che hanno fatto dello sport la loro passione. Tutta da trasmettere.
Dalle ballerine alle trainer divenute vere e proprie celebrità. Dalle ex modelle riconvertite al workout alle guru dello yoga. Su Instagram cresce la folla delle fitness model, vere e proprie icone non tanto di stile quanto di tonicità e capacità di trasmettere passione.
Ci sono star di Hollywood e influencer del mondo dei social che guardano con interesse a questa nuova generazione di celebrità. Ragazze che devono la loro fama alla capacità di spiegare come, quanto e perché allenarsi. Qualche volta il fenomeno sfugge di mano, e si rasenta l’esibizionismo o, peggio, la pura autocelebrazione. Ecco perché abbiamo cercato di riunire i nomi più interessanti da seguire per imparare qualcosa o comunque trarre la giusta ispirazione per il proprio allenamento.
Misty Copeland, fitness e danza classica
Come Misty Copeland (su Instagram come @mistyonpointe) prima ballerina e vera fonte di ispirazione per bambine e ragazze, che a lei guardano per capire quanto duro lavoro serva per diventare non solo una delle dive della danza classica mondiale ma anche una delle icone dell’American Ballet.
Balla con Roberto Bolle, si allena alla sbarra, piroetta quasi volando e mostra con giusto orgoglio il risultato di tanto lavoro, addominali di ferro e gambe scattanti. Seguendola si imparano i trucchi per una rigida routine di esercizio, che nulla toglie alle amicizie, alla vita sociale e, perché no, al red carpet.
Amanda Bisk, yoga e tonificazione
Amanda Bisk un tempo era una campionessa di salto in alto che, nel tempo, ha scoperto la bellezza dello yoga, fino a diventare prima istruttrice e poi, tramite Instagram (la seguite come @amandabisk) fenomeno social con oltre 651 mila follower.
I suoi mini video mostrano tutta la sua agilità e la sua bellezza, ma danno anche innumerevoli spunti per esercizi sempre nuovi a chi parte però da un discreto livello di allenamento e vuole spaziare molto dallo yoga, di base, alle sbarre, al corpo libero, fino al tennis. Amanda suggerisce anche una musica adatta, di volta in volta, all’esercizio da effettuare, per dare una marcia in più all'allenamento.
Hannah Bronfman, la dj del cibo sano
Hannah è una dj molto apprezzata all’estero che ha una passione per il fitness e la cucina sana, che promuove con l’hashtag #HBFit. Seguendola, si possono imparare degli esercizi, facilmente riproducibili perché postati sotto forma di brevissimi video, oppure attraverso le immagini delle posizioni che Hannah posta con cadenza settimanale.
Interessanti anche i piatti sani e golosi, principalmente a base di verdure e conditi con spezie, che pubblica con una certa frequenza, ricette comprese. Ma le sue fan amano le occhiaie mattutine, il volto struccato dopo la corsa, la fatica nello sport quotidiano: un modello assolutamente vicino e familiare a chi la segue.
Kayla Itsines, o il bikini body
Lei è ormai per tutti la ragazza del Bikini Body, ovvero della guida e del metodo di esercizio (dai glutei agli addominali) che prende il suo nome. Seguirla (@kayla_itsines) significa non solo assicurarsi esercizi sempre nuovi, ben oltre quelli pubblicati online nella guida ufficiale, ma anche una forte dose di motivazione proveniente dalle innumerevoli ragazze che, seguendo il suo programma, decidono di lavorare sul proprio corpo per allenarsi in modo sano. I due vantaggi sono i mini video esplicativi di esercizi alla portata di tutte e le golose ricettine leggere, perfette per quando si cerca una idea last minute per uno spuntino light.
Kaisa Keranen, per principianti
Kaisa ha un corpo d’atleta, fianchi allenati ma non certo filiformi. Braccia toniche alla “Michelle Obama”, che nulla hanno a che vedere con le sottilissime estremità delle modelle.
Il suo obiettivo, spiega, è creare un movimento che metta letteralmente in moto le donne, per mostrare loro come lo sport possa cambiare la loro vita non solo in termini di salute, ma anche di umore. Per fare questo, ci mostra semplici esercizi da fare in palestra o a casa, frasi motivazionali e, soprattutto, un corpo che non è certo irraggiungibile, ed è stupendo. Le 328 mila follower su @kaisafit concordano tutte.
Emily Skye, dieta e palestra
La fondatrice del programma F.I.T. (Fitness Inspiration Transformation, o Fitness, Ispirazione e Trasformazione) ha due punti nevralgici al centro del suo account Instagram @emilyskyefit. Una dieta che è ormai diventata un vero e proprio must per la rete e un elenco di esercizi da seguire giorno per giorno.
Siano esse le 20 spinte laterali, gli sstacchi da terra con bilanciere, le serie da 12 squat frontali o le tre serie di step up, seguire le orme di Emily permette di entrare in una community di fan che guardano al suo fisico tonico come esempio alla portata di tutte, ma a costo di un duro lavoro in palestra. Quanto alla dieta, si tratta di un programma che non limita ma sazia e aiuta a scegliere alimenti sani, di stagione e freschi, spiega l'autrice.
Nude Yoga Girl, il mistero dello yoga
La ragazza nuda dello yoga (@nude_yogagirl) è una celebrità della rete anonima, sofisticata, ma soprattutto nuda che tutti i giorni sfida se stessa in una magnifica posizione di yoga su Instagram, mostrando straordinarie immagini in bianco e nero che sono di grande ispirazione per tutto il suo pubblico, affascinato non solo dall’ovvio mistero che la circonda, ma dalla sua indubitabile bravura nel mostrare la bellezza di questa disciplina.
Di lei si sa che è bionda, flessuosa, e che ha un fidanzato fotografo che la immortala in straordinarie posizioni in giro per il mondo. Non sempre la ragazza nuda fornisce i nomi: grande ispirazione per chi la segue, ma nella pratica la bellezza delle sue esecuzioni sono più adatte a chi già pratica la disciplina.
Faya, sport e bellezza dal nord
Faya (@fitnessontoast) unisce con il suo account di Instagram fashion, eleganza e salute. È una fitness blogger svedese che vince sulla concorrenza grazie al suo stile, alle immagini di grande ispirazione, alle ricette salutari di ispirazione nordica e, perché no, anche grazie a qualche consiglio sull’abbigliamento più adatto alle diverse attività sportive.
Le piace mischiare i colori, suggerire soluzioni pratiche e semplici per la corsa al parco o per l'allenamento outdoor. Ormai, però, è brandizzata da famosi maschi americani.
Infine, è appena uscito il suo primo libro, Fit in 3.
Anna Victoria e il The Fit Body
Anna Victoria (@annavictoria), la creatrice di The Fit Body Guides, vanta un programma in grado di rimettere chiunque in forma in sole 12 settimane. Il suo account è una miniera di consigli, esercizi e ricette. Il suo fisico generoso mostra come sia possibile coniugare forme mediterrane ad una giusta dose di allenamento, ed è forse in questo una fit model completamente diversa da Kayla Itsines, nonostante i loro programmi abbiano una durata simile e, in entrambi i casi, si cerchi di invogliare chi segue il programma a postare una sua foto prima e dopo averlo iniziato.
Cassey Ho, Pilates per tutte
Cassey Ho si trova su Instagram come @blogilates, ed è la creatrice di POP Pilates, una metodologia di fitness che prende a piene mani dagli insegnamenti del Pilates. La si trova anche su YouTube, dove fornisce dei tutorial davvero completi, anche se ormai le sue attività spaziano a tutto tondo, da una linea di abbigliamento (Bodypop) ad un programma di dieta con una serie di ricette golose ma sane, chiamate YOLO (You Only Live Once, Si vive sono una volta). Si batte da molti anni contro il body-shaming, la costruzione mediatica di corpi perfetti ma poco aderenti alla realtà.