Dieta 1200 calorie: l'esempio del dott. Oz

Il dottor Oz propone spesso dei piani alimentari molto seguiti, con ricette adatte ad una dieta da 1200 calorie fornite dai lettori ma approvate dallo staff medico.

Una dieta da 1200 calorie? C'è quella proposta dal medico televisivo dott. Oz.


Un regime dietetico molto stretto è difficile da seguire, ed è rischioso se affettato senza il controllo del proprio medico. Ecco perché ridurre a 1200 le calorie giornaliere non è una buona idea specie se l'obiettivo è vedere quanto si dimagrisce, in modo uniforme e senza problemi.

Ma volendo proprio provare, meglio allora trarre ispirazione dalle ricette fornirt dal medico televisivo dott. Oz, approvate dal suo staff di specialisti. Ci danno un esempio di come il mangiar sano aiuti ad accelerare il metabolismo e evitare gli eccessi.

Cosa mangiare a colazione

Parfait di yogurt

Un'idea semplice per un simil parfait prevede di mischiare dello yogurt greco (una tazza) con un cucchiaino di miele. Si alterneranno poi in un bicchiere dei frutti di bosco insaporiti con menta fresca e limone (mezza tazza di frutta, in totale) e la cremina, a strati. Totale: 223 calorie.


Purple Smoothie

Si prepara lo smoothie con una banana, un quarto di tazza di mirtilli, mezza tazza di frutti di bosco, mezzo bicchiere di succo di arancia, un cucchiaino di succo d'agave, mezza tazza di yogurt magro, mezza tazza di tofu fatto in casa o morbido, un cucchiaio di semi di chia. Totale: 80 calorie.

Cosa mangiare a pranzo

Insalata di salmone

150 gr di lattuga romana
200 gr di spinaci
Un filetto piccolo di salmone
150 gr di cetriolo tagliato a fettine
150 gr di pomodoro a cubetti
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio raso di olio evo
Cuocere il salmone alla griglia o al vapore, tagliarlo a pezzi grossolani e unirlo alle verdure, poi condire. Totale: 370 calorie.

Chia e fagioli neri

250 grammi di fagioli neri
1 cucchiaio di semi di chia
150 gr di spinaci
Un goccio di olio
Unire tutti gli ingredienti in una padella, con un poco di acqua e un poco di pepe o peperoncino. Se piace, unire aromi come coriandolo, origano e cumino. Totale: 340 calorie.

Cosa mangiare a cena

Ecco due idee, cui aggiugere verdure a volontà.


Gamberetti speziati

80 gr di gamberetti già cotti
150 gr di broccoli cotti
150 gr di pisellini cotti
100 gr di peperone verde (se piace) a cubetti)
1 cucchiaino di polvere di peperoncino o peperoncino tritato
40 gr di riso integrale bollito
100 gr di cipolla bianca tagliata fine
Stufare la cipolla con dell'acqua poi unire i gamberi, le verdure, il peperoncino, il riso. Aggiungere acqua se serve e un cucchiaio di olio, insieme con il riso. Totale: 390 calorie.

Medaglioni di tacchino

100 gr di polpa di tacchino
2 uova
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe
Un piccolo peperoncino verde
Un quarto di cipolla tritata
Un cucchiaio di olio
Unire tutti gli ingredienti e formare dei medaglioni di un centimetro e mezzo di altezza, circa. Cuocerli in una padella antiaderente con l'olio evo. Totale: 220 calorie.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta 1200 calorie: l'esempio del dott. Oz » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.