Il fidanzato la picchia, lei pubblica le foto (con lividi) su Facebook
Dopo essere stata picchiata dal fidanzato, una 27enne americana ha pubblicato la fotografia con i lividi su Facebook, per incoraggiare le donne a denunciare le violenze domestiche: le immagini sono diventate virali.
A 27 anni, aspirante modella, Brooke Beaton ha deciso di non rimanere in silenzio di fronte alla violenza subita dal compagno e ha pubblicato la fotografia dei suoi lividi su Facebook. Dopo essere stata picchiata e aver chiamato la polizia, Brooke è andata da un'amica d'infanzia, la fotografa Tiffany Thoelke, che l'ha aiutata a documentare il tutto. Le due donne hanno poi lanciato la campagna #SilenceHidesViolence (il silenzio nasconde la violenza) sul social network, facendo diventate virali le immagini condivise.
Brooke ha raccontato che era in macchina con il fidanzato, con cui stava insieme da quattro mesi, quando hanno iniziato a litigare. Lui l'ha presa a pugni in volto, cercando di strozzarla e tentando di toglierle il cellulare. La donna ha iniziato a sanguinare, il ragazzo si è fermato ad una stazione di servizio, deserta, dove ha provato a ripulire l'auto. Non avendo altra scelta, la ragazza ha accettato di farsi riaccompagnare a casa. Ma una volta al sicuro, ha chiamato un'ambulanza e la polizia, che lo ha arrestato.
Il giorno dopo ha chiamato un'amica d'infanzia, fotografa, che su Facebook descrive così l'accaduto: "Non è make-up, non c'è trucco, questa è Brooke. La mia bellissima amica, una mamma, una modella, una donna stupenda... con ferite vere... è tutto reale. La forza che ha avuto Brooke in questa situazione è tutto quello che puoi sperare per qualcuno che debba vivere un tale trauma. L'80% delle donne che subiscono abusi non ne parla... e non li lasciano. Brooke, giorni dopo, ha deciso che voleva parlarne apertamente e resistere, con coraggio e fiducia. Vuole essere la voce delle innumerevoli donne che non ne hanno avuto o non ne hanno una".
Non è purtroppo la prima volta che la ragazza si trova in una relazione difficile: negli Usa Brooke è conosciuta per essere stata la fidanzata di Adam Lind, star del programma di MTV 16 anni e incinta. Nel dicembre 2014 aveva denunciato l'uomo per abusi domestici, accuse fatte cadere un paio di mesi dopo. Terminata la relazione, aveva iniziato a frequentare l'attuale (ex) fidanzato.
Visti i terribili ritratti, molte donne sono intervenute sulla bacheca dell'amica fotografa ringraziando Brooke per il coraggio, facendole forza e condividendo talvolta, con inaspettata forza d'animo, le violenze subite e purtroppo talvolta taciute.
Esponendosi a parole grazie al coraggio avuto da Brooke nell'esporre, a sua volta, il proprio volto ferito.
Copyright foto: T.S.T Photography Facebook Official