Film per ragazzi: i migliori da vedere
Pellicole di oggi e di ieri, d'avventura, di animazione e di fantascienza: ecco una selezione dei migliori film per ragazzi usciti al cinema.
Suicide Squad
Suicide Squad, ovvero la Squadra Suicida composta dai supercattivi dei fumetti DC Comics, è il film per ragazzi da vedere per conoscere il punto di vista dell'indole crudele dell'uomo. I fantasmagorici personaggi (la pellicola è stata candidata all'Oscar per il Miglior trucco e acconciatura) sono mossi dagli stessi sentimenti degli eroi, semplicemente sono il prodotto di un’infanzia difficile e abitudini sbagliate. Interpretati da un cast d’eccezione (tra cui Jared Leto, Will Smith, Margot Robbie, Viola Davis e Cara Delevingne), gli antagonisti degli eroi (dalla coppia Joker e Harley Quinn all’uomo-coccodrillo Killer Croc e il mercenario Slipknot) si ritrovano a lavorare per il governo degli Stati Uniti in una missione che solo una banda di criminali può vincere.
Captain Fantastic
Premiato a Cannes 2016 per la miglior regia, Captain Fantastic è il recente film per ragazzi che propone un modello educativo decisamente fuori dagli schemi. Il protagonista è un padre fuori dagli schemi (Viggo Mortensen, candidato all’Oscar) che per dieci anni vive con la sua famiglia nei boschi, lontano dalla società moderna, cacciando e coltivando, educando i suoi figli con l'allenamento fisico e mentale, dibattendo di filosofia e insegnando loro la Costituzione americana. L’unico contatto con il mondo esterno è un negoziante di una piccola cittadina a cui vende del piccolo artigianato. Un giorno, però, la notizia del suicidio della moglie costringe la famiglia a tornare nella civiltà.
Copyright foto: Kika Press
Hunger Games
Ispirato all'omonimo romanzo di fantascienza di Suzanne Collins e ambientato in un futuro post apocalittico e distopico, la saga di Hunger Games - Hunger Games (2008), La ragazza di fuoco (2009), Il canto della rivolta (2010) e Il canto della rivolta - Parte 2 (2015) - è uno dei più bei film per ragazzi degli ultimi tempi. I protagonisti - Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), Peeta Mellark (Josh Hutcherson) e Gale Hawthorne (Liam Hemsworth) - sono belli, coraggiosi, giusti e rivoluzionari. A condire la pellicola l'amore e gli effetti speciali.
Copyright foto: Kika Press
Harry Potter
Ispirata ai romanzi di J. K. Rowling, Harry Potter è molto più di un film per ragazzi: sono otto pellicole che hanno consacrato i protagonisti - Harry Potter (Daniel Radcliffe), Hermione Granger (Emma Watson) e Ron Weasley (Rupert Grint) - a diventare gli eroi di una generazione. Ambientati per lo più nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, i film raccontano le avventure dei ragazzi che, affinando le arti della magia, diventano uomini e fanno giustizia. La saga campione d’incassi mescola fantascienza, amore e avventura in un mix perfettamente riuscito.
Copyright foto: Kika Press
Moonrise Kingdom-Una fuga d'amore
Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray e Tilda Swinton sono alcuni dei protagonisti di Moonrise Kingdom - Una fuga d'amore, il film per ragazzi che piace anche alle ragazze firmato da Wes Anderson. Ambientato nel 1965, racconta le avventure dei 12enni Suzy, ragazzina incompresa, e Sam, orfano in un campo scout. I due ragazzini si conoscono, s’innamorano e decidono di scappare dall’isoletta del New England in cui vivono per vivere il loro amore. Seguendo i sentieri nei boschi tracciati dai nativi, scatenano i concittadini che si organizzano in bizzarri gruppetti decisi a riportarli a casa.
Copyright foto: Kika Press
Twilight
Ispirata ai libri di Stephenie Meyer, Twilight è la saga di film per ragazzi e ragazze che dal 2008 al 2012 ha portato sul grande schermo la storia d’amore tra il vampiro Edward (Robert Pattinson) e l'adolescente Bella (Kristen Stewart). Una saga sbarcata anche nella vita reale: gli attori sono diventati, a loro volta (e forse loro malgrado), i protagonisti di un’altra saga, quella dei Robsten, anche se, a quanto pare, la relazione tra i due era costruita a tavolino, solo per fini commerciali. Film da vedere per i buoni sentimenti e l'eterna lotta del bene contro il male.
Copyright foto: Kika Press
Captain America: Civil War
Captain America: Civil War è solo l'ultimo dei film per ragazzi che porta sul grande schermo le avventure degli eroi dei fumetti Marvel Comics. Ecco perché la tredicesima pellicola del Marvel Cinematic Universe - che come gli altri vanta un cast d'eccezione (in queso caso al fianco di Chris Evans ci sono Robert Downey Jr. e Scarlett Johansson) - è perfetto per più d'una serata in famiglia.
Copyright foto: Kika Press
Boyhood
Seguendo da vicino e in tempo reale - la pellicola diretta da Richard Linklater è stata girata nell’arco di 12 anni - la Boyhood (l'età dagli 8 ai 20) di Mason (Ellar Coltrane) e il rapporto del giovane con i genitori divorziati (il premio Oscar 2015 Patricia Arquette ed Ethan Hawke), il film è un affresco sull'adolescenza, sui ragazzi americani e sull’America del Terzo Millennio.
Copyright foto: Kika Press
Stand By Me - Ricordo di un'estate
A proposito di film classici per ragazzi, Stand by me - Ricordo di un estate è la pellicola tratta da un racconto di Stephen King che è diventata un cult per diverse generazioni. Ambientato nel 1959 racconta la storia di quattro ragazzini che iniziano un viaggio a piedi, lungo la ferrovia e lungo i 50 chilometri che percorrono, tra le varie avventure, s'imbattono anche nel cadavere di un ragazzo scomparso alcuni giorni prima.
Copyright foto: Kika Press
La Storia Infinita
Le avventure di Atreyu, il giovane guerriero protagonista de La Storia Infinita, hanno candidato la pellicola ad essere uno dei migliori film per i ragazzi anni 90 e non solo. Grazie a Bastian, il ragazzino orfano di madre che per sfuggire ai bulli si rifugia in una libreria e prende in prestito il magico libro di fantascienza, una pagina dopo l'altra entriamo tutti nella storia, alla difesa di Fantasìa, contro il Nulla, volando su cani volanti e sopravvivendo a draghi e sabbie mobili.
Copyright foto: Kika Press