Robert Downey Jr

Data di nascita: 04/04/1965

Luogo di nascita: New York

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Ariete

Robert Downey Jr.

Irlandese d’origine, Robert Downey Jr nasce il 4 aprile 1965. A 5 anni compie i primi passi come attore e scopre la sua passione per la cinepresa. Ad 8 anni però inizia a fumare marijuana con il padre, cosa che lo porta ad avere problemi di alcol e droga da adulto. Nonostante ciò si iscrive all’università e  pratica danza classica collezionando varie audizioni. Nel 1992 ottiene il ruolo di Charlie Chaplin in Charlot sfiorando addirittura l’Oscar. A partire da quel momento viene richiesto in numerosi film come Assassini nati, del 1994, Riccardo III, del 1995, Hugo Pool, del 1997 (sotto la regia del padre), U.S. Marshals – Caccia senza tregua, del 1998. 

Inebriato dal successo, però, sprofonda nell’alcolismo e viene arrestato più volte tra il 1996 e il 2001, per possesso di droga. Il cinema così inizia a voltargli le spalle: escluso dal cast di Hally McBeal, l’attore opta per un percorso di riabilitazione che riesce, nel 2003, a farlo disintossicare del tutto. In diverse interviste Robert attribuisce il merito della sua riabilitazione anche alla pratica di un'arte marziale: il Wing Chun. 

Nello stesso anno recita in Gothika e Robert s’infatua della produttrice Susan Levin e la porta all’altare. Nel 2007 recita in Zodiac, ma è il 2008 l’anno del trionfale ritorno con il film Iron Man che gli consente di riconquistare i favori del pubblico. L’anno seguente Guy Ritchie lo sceglie per interpretare Sherlock Holmes al fianco di Jude Law e nel 2010 e nel 2013 torna con Iron Man 2 e 3, che includono anche la sua partecipazione ad un altro film della Marvel, The Avengers. Nel 2014 torna protagonista con The Judge, film che acclama ancor di più il suo successo.


Robert è stato legato sentimentalmente per 7 anni all'attrice Sarah Jessica Parker che, stanca dei suoi eccessi con la droga, lo lascia nel 1991. L'anno seguente sposa Deborah Falconer, una musicista che lo fa diventare padre per la prima volta nel 1993. Il loro matrimonio pero finisce nel 2004. Nel 2005 sposa Susan Levin da cui ha il secondo figlio, Exton Elias Downey, nato nel 2012 ed una bambina di nome Avril Roel nata alla fine del 2014.
Per saperne di più su Robert Downey Jr., guarda la nostra intervista all'attore.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Robert Downey Jr » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.