Daniel Radcliffe

Data di nascita: 23/07/1989

Luogo di nascita: Londra

Paese: Inghilterra 

Segno zodiacale: Leone

Daniel Radcliffe.

Figlio unico di Alan e Marcia Radcliffe, Daniel nasce il 23 luglio 1989 a Londra, nella periferia di Fulham. Inizialmente appassionato di calcio e tifoso fervente della squadra del suo quartiere, il suo interesse per il cinema si manifesta tuttavia precocemente.  La sua carriera di baby star esplode improvvisamente. Dopo qualche apparizione in tv, in particolare in un adattamento di David Copperfield, ottiene il ruolo di protagonista in Harry Potter e la pietra filosofale. Harry Potter sarà letteralmente l’avventura della sua vita. La saga, composta da ben 8 film, l’accompagnerà per più di 10 anni e il ragazzino diventerà adulto sotto gli occhi di tutti. Oggi l’attore guarda al passato con tenerezza e rispetto. L’avventura non è stata solo l’inizio della sua carriera di attore ma anche un’esperienza umana indimenticabile. Amicizie durevoli, in particolare con la sua partner Emma Watson (la giovane Hermione nella saga), ma anche prove da superare. Così, in un’intervista rilasciata alla rivista GQ nel 2011, dichiara di essere stato dipendente dall’alcol durante le riprese di Harry Potter e il principe mezzosangue.

Oltre ai suoi problemi legati all’alcol, Daniel Radcliffe ha fatto scalpore confessando le sue scappatelle con alcune fan mentre era in coppia. Si sa che ha avuto una relazione con Rosie Coker, un’assistente di produzione sul set di Harry Potter, che ha lasciato per Erin Darke, una delle sue partner nel film Giovani ribelli. La sua riservatezza gli ha permesso di tenere nascosti per molto tempo i suoi problemi di salute. Soffre di disprassia ma soprattutto di una malattia rara e molto dolorosa, la cefalea di Horton. 

Daniel Radcliffe è anche molto impegnato nelle missioni umanitarie, come testimonia la sua partecipazione a numerose opere caritative (Demelza House Children's Hospice, Trevor Project).

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Daniel Radcliffe » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.