Stephenie Meyer torna in libreria con Twilight

A dieci anni dall'uscita del primo libro, Stephenie Meyer ha presentato Life and Death: Twilight Reimagined, la nuova saga dei vampiri innamorati degli umani che, per questa volta, inverte i ruoli.

Dieci anni dopo il primo successo, Stephenie Meyer torna in libreria con "Life and Death: Twilight Reimagined".


Twilight ritorna in libreria e se è vero che squadra che vince non si cambia, Stephenie Meyer, esattamente dieci anni dopo il successo planetario che l'ha consacrata al successo, si è limitata a invertire i ruoli: in Life and Death: Twilight Reimagined, i protagonisti non saranno più il bel vampiro Edward e l’umana Bella (che al cinema hanno le sembianze di Robert Pattinson e Kristen Stewart), bensì Edythe e Beau (che sta per Beaufort), lei vampiro, lui umano. Per il resto la trama è più o meno la stessa - loro due che s’innamorano tra inenarrabili difficoltà - che ha fatto sognare un’intera generazione, con tanto di mitologia vampiresca, anche se, in parte, rivista. Come per altro la Meyer ha fatto con alcuni dettagli che negli anni l’hanno “tormentata” e ora ha finalmente potuto aggiustare senza rinunciare a divertirsi mentre lo faceva. 

Un tomo da 442 pagine destinato a spopolare nelle librerie, visto l’afflato per il genere letterario che Stephenie Meyer è riuscita a risvegliare nel mondo. Da The Vampire Diaries a Teen Wolf passando per The Originals e Shadowhunters, le saghe dei succhia-sangue dal cuore tenero sono diventate popolari almeno quanto i talk show (ma decisamente più amate). 

Perché la Meyer è riuscita a dipingere le creature della notte in maniera umana, a farle sembrare credibili perfino nei loro azzardi fantasy. Tentativo che ha messo in atto anche questa volta, decisa a creare una nuova edizione del romanzo che non descrivesse Bella semplicemente come la damigella in pericolo. Perché Life and Death: Twilight Reimagined racconta un umano in pericolo, donna o uomo fa poca differenza: “Un normale essere umano circondato da persone che sostanzialmente sono supereroi o supervillani”. A chi si domandasse se Beau sarà tanto dedito all’amore per la sua vampira quanto lo fu Bella per il suo Edward, la risposta è “sì, Beau sarà consumato dall’amore, anzi sarà più ossessivo di Bella”.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stephenie Meyer torna in libreria con Twilight » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.