Arredamento chic per rilassarsi con classe e sentirsi cittadini del mondo di un'epoca sospesa: le proposte di Studio Dimore Collection mixano il gusto vintage a quello contemporaneo, il design alla tradizione.
Accostare stili, epoche e materiali differenti permette di creare mix eleganti e chic che regalano un'atmosfera ricercata e rilassante. Bastano pochi elementi dall'identità ben definita per amplificare il risultato.
Le soluzioni offerte da Studio Dimore Collection mixano l’arredamento vintage degli anni Cinquanta e Sessanta agli oggetti dal design contemporaneo, passando perl'Africa delle statue di terracotta, quella Berbera dei tappeti. E ancora:manufatti esclusivi e originaliche celebrano le antiche tecniche artigianali di rielaborazione dei materiali. Il risultato è un ambiente dove rilassarsi con stile, sentendosi cittadini del mondo di un'epoca sospesa.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
Mixare epoche, stili e materiali
Un mix eclettico di epoche, stili e materiali per l’elegante angolo lettura. A sinistra, poltrona Didrik di Hamilton Conte, accanto consolle con struttura in ferro e piano in zebrano. A illuminare l'atmosfera una lampada in metallo e poggiatesta cinesi in ceramica, teste africane e stele in legno con incisioni. Immancabile il pouf in pelle con cuscini turchi in velluto. Sul pavimento, tappeto berbero in lana a motivi geometrici. Styling by Studio Dimore Collection.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
Accostare le tradizioni
Accostare le tradizioni dell'Africa a quelle del design europeo per rilassarsi e sentirsi un cittadino del mondo: da sinistra, coppia di teste femminili africane realizzate a mano in terra cotta al sole e decorate con perline di vetro colorato. Accanto, bergère anni Cinquanta in raso di seta color petrolio e lampade da terra in ferro e ottone. Styling by Studio Dimore Collection.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
Design e poesia
Il risultato è un'atmosfera calda condita da un tocco di poesia. Per ottenerlo si accosta una consolle-scultura in legno, finitura in oro bruno, a una riedizione di una lampada anni Cinquanta e piccoli vasi dal design contemporaneo. Accanto, piantane Papyrus, per regalare luce e magia. Nella nicchia, l'immancabile bergère anni Cinquanta, in raso di seta color petrolio, e tavolini in metallo e ottone per appoggiare libri, una tazza di tè, un diario pieno di pensieri. Un vero lusso chic. Styling by Studio Dimore Collection.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
Poco shabby, molto chic
Basta poco per confondere gli stili e creare un'atmosfera unica. I colori della decorazione del muro accostati a una poltroncina Teodoro di Hamilton Conte in ferro e pelle e due lampade da terra, anch'esse in ferro e ottone, creano un contrasto che la consolle-scultura in legno, con finitura in oro bruno, su cui appoggiano piccoli vasi dal design contemporaneo, bilanciano in un equilibrio poco shabby e molto chic. Styling by Studio Dimore Collection.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
Vintage decisamente vintage
Per gli amanti del vintage decisamente vintage, questa è l'atmosfera ideale per l’angolo lettura. La poltroncina, girevole, con seduta in tessuto bouclè e braccioli in pelle, è anni Sessanta. La libreria, in legno bicolor con medaglione centrale in ottone, è anni Cinquanta. A far da contrasto ma in perfetto equilibrio, una lampada contemporanea in ceramica, sale e pepe e oggetti decorativi di varia provenienza: a seconda del vostro gusto. Styling by Studio Dimore Collection.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
Giocare con le sfumature
Un mix armonico ed elegante si ottiene anche giocando con le sfumature degli oggetti d'arredo sulla libreria vintage anni Sessanta, dei colori delle tende sulla parete e dei materiali dei cuscini in lana e pelle a decorare la poltrona Didrik di Hamilton Conte in tessuto bouclè. E ancora: con il ferro del tavolino dal piano in ottone martellato, su cui poggia una riedizione di lampada anni Cinquanta e un piccolo vaso scultura in fusione di bronzo. Styling by Studio Dimore Collection.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
Mix simmetrici da vivere in coppia
Basta poco per creare mix simmetrici che danno all'ambiente un tocco ricercato da vivere in coppia. Le poltroncine girevoli, vintage anni Sessanta con seduta in tessuto bouclè, braccioli in pelle e cuscini in lana stanno una fianco all'altra. Le lampade da terra in ferro, ottone e vetro, invece, compensano la linea della libreria anni Sessanta, e riportano il design al gusto contemporaneo. A terra, il tappeto berbero in lana a motivi geometrici chiude il cerchio dei giochi. Styling by Studio Dimore Collection.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
Deformare gli spazi
Deformare lo spazio con gli specchi fish-eye con cornice in legno nero e oro: un trucco elegante per creare illusioni e restituire volumi d'altre forme. Complice la linea della consolle-scultura in legno dorato e brunito, illuminata dalla lampada in metallo nero che echeggia gli anni Cinquanta e ornata dai vasi in ceramica di vari colori e dimensioni, l'effetto è tanto affascinante quanto misterioso.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
La luce al centro
Partire dalla luce, quando si ha un lampadario come questo, in ottone a 16 luci, è la regola numero uno per creare un equilibrio tra le linee e gli stili. Il muro segue le geometrie del soffitto, la credenza decò anni Quaranta in palissandro e acero, con cassetti decorati a losanghe, fa il verso alle rette tutt'intorno. Per questo sul piano sono stati appoggiati vasi in bronzo, contemporanei dalle linee arrotondate e Goliatus sotto campana di vetro a dare un tocco di magia. Accanto, la lampada con base in ceramica, ha linee morbide e colore tenue. A chiudere l'equilibrio, il tappeto berbero in lana a motivi geometrici. Styling by Studio Dimore Collection.
Copyright foto: Studio Dimore Collection
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arredamento chic per rilassarsi con classe » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.