Oggetti vintage: ricordi di valore da sfoggiare in casa
Dalla soffitta alla cantina passando per i mercatini delle pulci, ecco una serie di oggetti vintage di valore per arredare con stile ogni angolo della casa.
Orologi vintage
Orologi a cipolla da uomo e orologio da tasca da donna, ma anche pendoli e vecchie sveglie: il tempo del passato si trasforma in un oggetto vintage per la casa (dal soggiorno alla camera da letto passando per lo studio) per non dimenticare mai il passato che fu.
Camera vintage... per gioco
I giochi di una volta, primi tra tutti i cavalli a dondolo in legno, sono accessori vintage preziosi per arredare la camera dei più piccoli. Degni di nota anche i vecchi seggioloni (da non utilizzare per questioni di sicurezza), le vecchie bambole e i trenini in latta.
Lampade vintage
Le vecchie lanterne ad olio o a cheronese possono essere facilmente riconvertite in illuminazioni moderne (con lampadina elettrica) per illuminare ogni angolo della casa o lo spazio outdoor in salsa vintage. Perfette per abitazioni in stile shabby o provenzale ma anche per arditi accostamenti di design.
Valigia vintage
Le vecchie valigie in cuoio o in pelle, i vecchi bauli così come le vecchie cappelliere, sono oggetti vintage da riciclare in tutte le salse: diventano tavolini in soggiorno, armadi e comodini in camera da letto o contenitori da mettere in bella mostra sopra gli armadi o in cima alle mensole. Gli amanti dello shabby chic fai da te lo sanno bene.
Arredamento vintage
Vecchie macchine per scrivere e telefoni: ecco gli oggetti vintage per arredare lo studio o l'angolo del soggiorno dedicato alla lettura. Da sapere: entrambi gli strumenti possono essere adattati e usati nei tempi moderni.
Bagno vintage con i profumi
Come arredare un bagno o il mobile toilette in camera da letto se non con le boccette di profumo antiche in vetro (con o senza diffusore)? Tramandate dalle nonne, questi oggetti chic raccontano antichi riti e invogliano a intraprenderne di nuovi.
Grammofono: musica vintage
Il grammofono è l'immancabile must have vintage nella casa degli appassionati di musica. Ce ne sono di perfettamente funzionanti perfetti per far risuonare negli appartamenti moderni le note di un tempo antico. In ogni caso, con le loro meravigliose decorazioni, sono ricordi di valore anche solo, semplicemente, da ammirare.
Macchina fotografica vintage
Una vecchia macchina fotografica (con tanto di custodia originale) è perfetta da regalare al viaggiatore incallito o all'appassionato di fotografia: la sfoggerà su una mensola in soggiorno o in studio decantandone le proprietà di quella pellicola che oggi non usa quasi più nessuno.
Cucine vintage
Per arredare la cucina shabby chic la vecchia bilancia è uno degli oggetti da esibire nella credenza a giorno. In caso non funzionasse (raro, perché sono oggetti senza tempo) si possono trasformare nei contenitori di frutta e verdura di stagione.
Portasigarette vintage
Anche se fumare è uno dei peggiori vizi dell'epoca moderna, i portasigerette del passato sono alcuni tra gli oggetti antichi più belli da possedere: finemente decorati, sono ricordi di valore che si trasformano in scatoline raffinate da esibire in salotto ma anche da riutilizzare, magari come porta biglietti da visita.