Colori pastello: soluzioni per pareti (non solo) interne
Le tinte pastello coprono tutta la palette dei colori e vestono le pareti di suggestiva eleganza: ecco qualche spunto per tutte le stanze (esterno incluso).
Perfetti per creare ambienti accoglienti dall'aspetto elegante, i colori pastello vestono le pareti di tutte le stanze della casa. L'azzurro acquamarina, per esempio, oltre ad essere un colore trendy è la tinta ideale per chi ama soggiorni luminosi.
Copyright foto: Fotolia
Pareti interne: colori pastello da abbinare
Un risultato decisamente chic si ottiene abbinando due tinte pastello, in questo caso il rosso scuro (marsala) e grigio ghiaccio, un accostamento che si sposa benissimo (non solo) con l'arredamento in legno.
Copyright foto: Fotolia
Pareti color pastello per appartamenti chic
Appurato che anche i colori freddi possono creare ambienti caldi ed accoglienti, il verde salvia è la sfumatura pastello ideale per vestire di elegante allegria la zona giorno: dalla cucina alla sala da pranzo, passando per la zona studio e il salotto, non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Copyright foto: Fotolia
Colori pastello? Arredamento in legno!
L'avorio è, in assoluto, una delle tinte pastello più indicate per esaltare l'arredamento in legno: il risultato sono ambienti dall'aspetto accogliente e raffinato con richiami bucolici e agresti.
Copyright foto: Fotolia
Pittura pareti (bi)color pastello
L'altra faccia degli accostamenti tra i colori complementari, è quella tra le tinte pastello: altrettanto decisi ma allo stesso tempo più tenui, creano allegri ambienti accoglienti tono su tono.
Copyright foto: Fotolia
Colori caldi? Pareti pastello!
A giocare con sfumature del tortora fino alle tinte dell'arancione e del marrone, i colori caldi dagli echi pastello sono una sicurezza per creare ambienti accoglienti e raccolti.
Copyright foto: Fotolia
Pareti camerette: colori pastello per tutti i bimbi
Non solo rosa confetto (per le bambine) o azzurro serenity (per i maschi): la tinta perfetta per la cameretta dei bimbi è il giallo pastello: abbinato al marsala rende le pareti calde e gioiose, perfette per il loro divertito relax.
Copyright foto: Fotolia
Colori pastello: quali sono
Anzitutto, facciamo chiarezza: tutti i colori della palette, con l'aggiunta di una punta di bianco, assumono la sfumatura pastello. Dunque non solo rosa confetto o cipria e azzurro ma anche verde, giallo, rosso e blu, così come le sfumature del tortora dall'avorio al marrone passando per il beige, si trasformano nella nuance pastello perfetta per tutti i gusti e stili.
Copyright foto: Fotolia
Camera da letto: colori pastello (da sogno)
Uno dei colori pastello per eccellenza è il rosa cipria: ben noto a chi ha gusti in stile shabby e provenzale, va tenuto in considerazione anche da chi preferisce arredamenti dagli echi nordici. Accostato a una parete dalle sfumature blu (pastello, s'intende) si trasforma nel re dell'eleganza.
Copyright foto: Fotolia
Pareti esterne: colori pastello ad hoc
A proposito di pareti esterne coloro pastello, l'imperativo è osare: dal rosa fragola all'azzurro lavanda, passando per il giallo pesca o il rosa cipria, ce n'è abbastanza per accontentare tutti: l'importante, per la casa dei sogni, è evitare le vie di mezzo.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Colori pastello: soluzioni per pareti (non solo) interne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.