Significato dei colori: voce alle pareti del soggiorno
Che i colori influenzino l'umore e i flussi energetici lo sa bene la cromoterapia. Vediamo ora che cosa dicono di noi a chi entra in soggiorno.
Verde, il significato sta nel benessere
A cercare il significato del colore verde, che insieme al blu è un colore freddo extra-chic per il vostro salotto, si finisce ad avere a che fare con la natura, l'equilibrio e il benessere che trasmette l'aria aperta. Non a caso, chi lo ama è una persona tranquilla, realista e onesta ma anche grintosa ed efficiente.
Significato del rosso: a tutta passione
Anche noto (nella cromoterapia) come "il grande attivatore energetico", il rosso è il colore "padre della vitalità" e il suo significato risiede nell'elevato effetto psicofisico sull'uomo. Dipingere le mura domestiche di rosso si traduce con una carica di adrenalina, di ottimismo, coraggio e passione.
Azzurro, ovvero riflessione
Il significato dell'azzurro - che per la cromoterapia è uno dei più potenti antisettici del mondo, con effetti soporiferi e astringenti - risiede nella calma e nella pacatezza di chi lo ama: una persona riflessiva, sensibile e idealista.
Blu: un significato da scoprire
Il significato del blu ha a che fare con la serenità che induce guardare il cielo o il mare. Perciò chi lo ama è una persona equilibrata, gentile e fedele. Dal momento che il blu contribuisce ad aumentare l’attenzione delle persone, una casa con i muri dipinti di blu promette interessanti scoperte.
Giallo: un significato, un'ispirazione
Estroverso, solare, creativo e dinamico: chi ama il giallo rispecchia le qualità del significato del colore che, secondo la cromoterapia, ha un effetto vivacizzante, in grado non solo di stimolare ma anche di ispirare il ragionamento e l’autocontrollo.
Viola: il significato nella meditazione
Il significato del viola ha radici tanto antiche quanto nobili: secondo Leonardo Da Vinci (che di colori se ne intendeva parecchio) è in grado di decuplicare il potere meditativo. Non a caso, chi ama il viola e lo usa per dipingere le pareti di casa è una persona altruista, intelligente e umile dalla grande umanità e sensibilità.
Marrone: il significato di chi ha i piedi per terra
Il significato del marrone e di tutte le sfumature che rappresenta, dall'avorio al tortora, racconta una personalità fidata, riflessiva, stabile, sensuale ma poco propensa alle novità. Insomma, una persona con i piedi per terra.
Grigio: il significato nell'eleganza
Il significato del grigio, il colore neutro per eccellenza, esprime intelligenza, riflessione, introversione e compostezza. Un soggiorno dipinto di grigio (senza dimenticare le sue sfumature più decise, fino all'antracite regala saloni eleganti e permette accostamenti arditi che suggeriscono i guizzi nascosti di chi lo abita.
L'inaspettato significato del nero
Il nero, ovvero l'assenza di colore ha un significato ben preciso: a dispetto delle apparenze, chi lo ama è irrazionale e ribelle, ha una personalità carismatica ed eccentrica. Abbinato con il bianco è decisamente trendy secondo i dettami di Pantone.
Bianco, il significato sta nella purezza
Escludendo quello assoluto (sconsigliato anche negli ospedali), somma di tutti i colori, gli amanti del bianco optano per pareti con punte di giallo, arancione o rosso o verde, grigio o blu. A proposito di significato, quello del bianco ha a che fare con l'immediata sensazione di purezza che trasmette chi lo sceglie per le pareti di casa: una persona ingenua e fatalista, creativa e fiduciosa.