Mobili fai da te: arredare casa con il riciclo
Costruire mobili fai da te non è mai stato così semplice: con i pallet si fanno letti, poltrone, scrivanie e divani, con le cassette per la frutta librerie, con le vecchie valigie tavolini. Ecco spunti per il recupero creativo.
Letto fai da te: pallet
I pallet o bancali che vengono usati per trasportare la merce sono l'elemento più versatile per creare mobili fai da te. Tra tutti il letto: ne servono 4 per un singolo e 8 per un matrimoniale. L'importante è scartavetrarli (onde evitare di rovinare lenzuola e materasso), stendere una mano di vernice protettiva cosicché il colore rimanga sempre lo stesso e unirli tra loro con delle viti.
Copyright foto: Fotolia
Arredare casa fai da te: l'angolo studio (di pallet)
Il singolo bancale (o pallet) si trasforma anche nella bacheca perfetta per l'angolo studio. Ma non solo: i più creativi potranno usarlo anche come base per il piano lavoro: basta appoggiarci sopra un piano in cristallo e la scrivania con cassetto è servita.
Copyright foto: Fotolia
Poltrone (di pallet)
Eco chic da declinare in stile shabby o decisamente design dal sapore industrial, le poltrone realizzate con i bancali sono perfette per arredare il soggiorno all'insegna del riciclo creativo.
Copyright foto: Fotolia
Arredamento salotto (fai da te): bancali per tutto
Dal divano al tavolino passando anche per il mobile tv, i pallet si prestano alla realizzazione di tutti i mobili del salotto. In questo caso il consiglio è di stendere una vernice che dia luminosità all'ambiente.
Copyright foto: Fotolia
Arredamento vintage: nuova vita alle vecchie valigie
Le vecchie valigie si trasformano in tavolini a terra o sospesi. Ma non solo: anche in porta giornali, armadi e ceste porta giochi dal sapore vintage. In questo caso la parola d'ordine è osare.
Copyright foto: Fotolia
Librerie (e non solo) con le cassette della frutta
Le nuove vite delle cassette della frutta del mercato, resistenti e versatili, sono (quasi) infinite: dalla libreria alla scarpiera fai da te, gli usi sono molteplici e accontentano tutti gli stili.
Copyright foto: Fotolia
Camera bambini: mobili fai da te
Perfette anche per la camera dei più piccoli, le cassette della frutta si trasformano nella libreria che cresce con gli anni (in altezza o in volume). L'importante, come sempre, è scartavetrarla e stendere una vernice protettiva. Per la stanza dei più piccoli c'è poi la scelta tra il Rosa Quarzo e l'Azzurro Serenity, i colori di tendenza 2016.
Copyright foto: Fotolia
Arredamento giardino: fioriere di pallet
Ben saldi al muro del giardino (o del terrazzo), i bancali si trasformano in deliziosi sostegni per le vostre fioriere: l'ideale per avere fiori colorati a tutte le altezze.
Copyright foto: Fotolia
Tavolini fai da te: bancali e vetro (e ruote)
Ecco il tavolino del salotto perfetto: un bancale, un piano in vetro e quattro ruote che gli permettono di spostarsi all'occorrenza. Inoltre sovrapponendo due pallet si crea un utile cassetto per le riviste.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Mobili fai da te: arredare casa con il riciclo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.