Colori pareti: come scegliere il giusto vestito (di casa)

I colori stanno alle pareti come i vestiti stanno alle donne. Ma s’indossano per anni: ecco le valutazioni per non ritrovarsi a fissare il muro e storcere il naso. 
  

Un sapiente uso delle tinte sui muri regala (anche) effetti ottici.


Colori freddi, caldi o neutri?

Blu, viola e verde e le relative gamme cromatiche, sono colori freddi; dal giallo al rosso passando per rosa e marrone, invece, colori caldi. Una distinzione che vale come una premessa nella scelta del colore delle pareti e da tenere bene a mente perché se i freddi evocano un’atmosfera più rilassante, equilibrata ma anche, per l’appunto, un po’ fredda, al contrario le tonalità calde accendono le energie creando un clima raccolto e dinamico. A dominare la categoria dei neutri, invece, sono le cinquanta sfumature del color tortora, un vestito elegante e sobrio per le vostre pareti.  

Abbinamenti tinte complementari easy-chic

Le combinazioni very easy-chic tra i colori complementari sono infinite: un muro blu e uno giallo; uno marrone e uno viola; uno muro rosso e uno azzurro azzurro. Dipingendo per intero la parete si creano ambienti dalla personalità decisa, scegliendo, invece, di stendere il colore solo su alcune porzioni è possibile sottolineare dettagli (per esempio porte o finestre) ma anche creare ambienti a sé. 

Effetti ottici sui muri

Un sapiente uso dei colori alle pareti crea effetti sorprendenti anche con i volumi degli ambienti. Per la serie: la camera è piccola? Ingrandiscila sfruttando la luce che, riflettendosi, dilata lo spazio. Per ottenere l'effetto basta scegliere per muri e soffitti colori chiari e freddi. Il corridoio è lungo? Accorcialo dipingendo il muro di fondo con un colore più caldo e scuro di quello delle pareti. 

Prove pittura

Vanno fatte, assolutamente: è l’unico modo per avere la reale percezione del risultato. L’unica vera variabile del colore, infatti, è la luminosità degli ambienti: l’esposizione alla luce naturale e a quella artificiale fanno la differenza nella resa. Effetto che non si può considerare fintanto che non lo si vede sul muro. A quel punto scegliere è un attimo.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Colori pareti: come scegliere il giusto vestito (di casa) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.