Colori caldi: soluzioni per case accoglienti
Una casa dai colori caldi ha ambienti accoglienti e raccolti: dal rosso al marrone passando per giallo, tortora e rosa ce n'è per tutti i gusti.
Vestire o arredare una casa con i colori caldi dà vita ad ambienti accoglienti e raccolti: dal rosso acceso al marrone scuro passando per l’arancione, il giallo e il rosa, le sfumature a disposizione accontentano anche i gusti più difficili. Individuata la nuance, non resta che scegliere se usarla sulle pareti o destinarla agli arredi. Per non sbagliare gli abbinamenti è necessario anzitutto valutare la luminosità dello spazio, il tipo di pavimento e il mobilio a vostra disposizione.
Da sapere: lo sposo perfetto dei colori caldi è il legno; l’arancione è stato il colore più usato nelle dimore del passato, quindi dà subito un tono chic; il rosa salmone è l’ideale se si vuole un effetto più raffinato; i marroni e in generale le tinte nude sono la base adatta a tutti gli stili di arredamento e, in particolare, le cromie che vanno dal camel, al beige (tortora compreso), passando per il caramello e il marrone sono molto chic in camera da letto.
E ancora: il giallo amplifica la luce (ma è difficile da scegliere), mentre il rosso, il re dei colori caldi, va usato con moderazione. Molto amato nelle case country dal sapore inglese, il rosso veste le pareti come un abito da sera ma perché risalti ha bisogno di contrasti (altrimenti il rischio è che stoni), quindi è consigliabile sottolineare i dettagli lasciandoli bianchi. Come sempre quando si tratta di pareti colorate, tingere una porzione di muro o solo il soffitto (attenzione con i colori scuri) amplifica i volumi con risultati grandiosi.
Copyright foto: Fotolia
Il divano in pelle
Quando i colori caldi arredano i complementi, primi tra tutti un divano in pelle e mobili in legno, le alchimie sono infinite: anche il più luminoso degli appartamenti si riscalda e se le pareti sono scure (tinteggiate con colori freddi) l'effetto è amplificato per contrato.
Copyright foto: Fotolia
Cinquanta sfumature di colori caldi
Pareti arancioni e divano rosso con cuscini gialli: un tripudio di sfumature dei colori caldi che danno vita ad ambienti accoglienti e per nulla leziosi. L'importante è scegliere due tonalità (in questo caso giallo e rosso) e bilanciare le gradazioni nella scala dei colori.
Copyright foto: Fotolia
Sottolineare i dettagli
Soprattutto se l'appartamento è d'epoca (e quindi i pavimenti sono di parquet o in cotto e gli infissi di pregio) i colori caldi sono perfetti per sottolineare i dettagli, lasciando alle tonalità più fredde (in questo caso il blu) il compito di vestire (e illuminare) le pareti.
Copyright foto: Fotolia
Un tocco di design
Gebrüder Thonet Vienna, la storica casa europea che coniuga tradizione e innovazione, ha sempre fatto dei colori caldi e del legno ricurvo il suo inconfondibile marchio di fabbrica. Progettate da Nigel Coates, architetto, designer e commentatore della realtà moderna, le sedute dagli ampi braccioli arredano un angolo relax decisamente accogliente.
Copyright foto: Gebrüder Thonet Vienna
Contrasti di colore
I colori caldi vestono lo spazio, quelli freddi lo alleggeriscono: giocare con i contrasti permette di fare abbinamenti arditi e bilanciare il risultato che vi sorprenderà per l'effetto originale e accogliente. Per esempio, in una cucina con le pareti bianche, il pavimento scuro e l'arredamento nero, la parete attrezzata rossa è l'elemento fondamentale per dare identità all'ambiente, quasi l'unico che si nota senza per questo risultare pesante alla vista.
Copyright foto: Fotolia
Relax in cucina
I colori caldi del legno e le linee minimali di Nendo, lo studio giapponese guidato da Oki Sato che ha progettato per Scavolini la collezione Ki, sono i due punti di partenza per una cucina che sia accogliente e funzionale: "Volevo creare maggiore spazio, un senso di libertà e qualcosa che, in un certo senso, ti rilassa: qualcosa di totalmente diverso". Missione compiuta.
Copyright foto: Scavolini
Cinquanta sfumature di tortora
Tra i colori caldi, il tortora ha il ruolo del jolly: va d'accordo quasi con tutto (attenzione ad abbinarlo con il giallo) e i risultati sono sempre di classe. Dal sapore vagamente shabby chic, la camera da letto che opta per arredi solo legno (testiera compresa) su sfondo tortora (rigorosamente nella sua versione beige). Scelta calda e vincente
Copyright foto: Fotolia
Inguaribili romantiche
Inutile negarlo: tra i colori caldi il rosa (nelle sue infinite tonalità) è il must have delle inguaribili romantiche. L'importante, come sempre, è bilanciare l'armonia del contesto per evitare (a meno che non li stiate ricercando) effetti troppo barocchi: se le pareti sono rosa intenso, la biancheria del letto e le tende dovranno essere bianche o al massimo riprenderanno la sfumatura in un dettaglio. Ancora meglio se l'abbinamento è fatto per contrasto (come in questo caso, con il copriletto color vinaccia).
Copyright foto: Fotolia
Colori caldi anche in bagno
I colori caldi del legno, unico elemento oltre ai contenitori bianchi sulle mensole del bagno Scavolini firmato da Nendo, permettono abbinamenti per tutti i gusti: il risultato sarà sempre, inevitabilmente, accogliente.
Copyright foto: Scavolini
Il documento intitolato « Colori caldi: soluzioni per case accoglienti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.