Potenziale d’azione - Definizione

Definizione

Il potenziale d’azione (PdA) è un evento che si verifica nel momento in cui un neurone viene eccitato e, in seguito depolarizzato.
In situazione di riposo i neuroni e gli assoni sono carichi elettricamente grazie agli ioni (sodio, potassio, cloro) presenti all’esterno e all’interno delle cellule. Nel momento in cui un neurone viene stimolato si depolarizza creando il cosiddetto potenziale d’azione. Tale PdA si propaga in seguito di cellula in cellula, lungo l’assone fino alle sinapsi (punto di giunzione dei due neuroni). Il potenziale d’azione è dunque una variazione breve e rapida della carica elettrica dei neuroni, la cui funzione è di veicolare un’informazione di neurone in neurone.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Potenziale d’azione - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.