Il tipico piatto nutriente e saporito della cucina emiliana amato da grandi e piccini.
Ingredienti
4 persone
Per il ragù alla bolognese
1 cipolla
1 carota
1 sedano
Olio evo
500 g di pancetta fresca tritata di maiale
500 g di polpa di manzo tritata
250 g di passata di pomodoro
50 g di latte
150 g
q.b. di sale
pepe a piacere
Vino bianco
Per le lasagne
190 g di farina calibrata 00
190 g di farina 0
20 g di farina di semola
3 uova
Per la besciamella
100 g di burro
80 g di farina
1 l di latte
Noce moscata
Sale
Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione
Iniziare dalla preparazione del ragù alla bolognese: mettere a soffriggere la cipolla, la carota e il sedano in olio evo per una ventina di minuti. Aggiungere successivamente la pancetta e l’insieme della carne macinata. Quando la carne sarà ben cotta sfumare con il vino bianco e aggiungere la passata di pomodoro e un po’ d’acqua. Lasciare cuocere per circa un’ora e mezza fino a quando la salsa non abbia raggiunto la giusta consistenza. Regolare di sale e pepe e infine aggiungere il latte per stemperare l’acidità del pomodoro.
Mentre il ragù viene lasciato sobbollire, iniziare a preparare la pasta delle lasagne: creare la solita fontana coi tre diversi tipi di farina e metterci dentro le uova. Impastare bene il tutto con le mani per circa una decina di minuti e lasciare a riposo per mezzora. Tirare l’impasto senza farlo troppo sottile. Si devono ottenere delle strisce della stessa dimensione della teglia. Scottare le lasagne in acqua bollente e poi raffreddarle in acqua fredda; asciugarle bene infine su dei teli evitando di non farle attaccare.
Quindi dedicarsi alla preparazione della besciamella: far addensare il burro e la farina bianca con latte, sale e noce moscata in una padella a fuoco basso. Il risultato dev’essere cremoso.
Infine comporre le lasagne: in una teglia 30x20 cm distribuire uno strato di sottile di besciamella, quindi uno strato di pasta, nuovamente un sottile strato di besciamella, uno di ragù e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Ripetere l’operazione fino al bordo della teglia: l’ultimo strato dev’essere di ragù e Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornare per mezzora a 200° (se statico preriscaldato, altrimenti in forno ventilato a 180° per 15 minuti.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lasagne (alla bolognese) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.