La pasta e ceci, in salentino ciciri e tria, è una ricetta antichissima e vanta anche oggi un grande successo in Puglia ma anche in tutta Italia.
Ingredienti
4 persone
100 g di farina
200 g di semola
300 g di ceci
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 gambo di sedano
2 foglie di alloro
3 pomodori
Prezzemolo
Olio di oliva
Sale
Peperoncino o pepe
Preparazione
Su una spianatoia lavorare la semola e la farina con acqua tiepida leggermente salata per circa 10 minuti sino ad ottenere un composto elastico. Lasciarlo riposare per una mezzoretta sotto un panno umido.
Dividere poi l’impasto in più parti e stendere ognuna con il matterello per formare delle sfoglie di circa 2-3 millimetri di spessore, che devono essere poi piegate e tagliate per ricavare delle tagliatelle lunghe circa 15 cm e larghe 1 cm.
Mettere a bagno per almeno dieci ore i ceci.
Cuocerli poi a fuoco lento coperti completamente da acqua con le foglie di alloro e salarli.
Aggiungere il sedano, la cipolla tagliata in due, lo spicchio d'aglio e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 3 ore fino alla completa cottura dei ceci.
Quando i ceci sono quasi cotti, friggere una parte della tria in olio bollente, mentre la rimanente pasta viene lessata in acqua salata.
Unire il tutto con una spruzzatina di peperoncino o pepe.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta e ceci (Ciceri e Tria) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.