Fare la pasta fresca a casa non è davvero semplice avendo gli strumenti adatti.
Ingredienti
5 persone
Farina: 500 gr
Uova: 5
Preparazione
Versare a fontana la farina sul piano di lavoro. Formare una montagna con un buco al centro, aggiungere le uova e mescolare con una forchetta.
Quando le uova hanno assorbito la farina, impastare la pasta a mano per circa 10 o 15 minuti fino ad avere un impasto compatto, liscio ed elastico (aggiungere acqua se è troppo secco o farina se appiccicoso).
Formare una palla e lasciare riposare un'ora a temperatura ambiente. Anche una macchina del pane, può essere utilizzata per fare l'impasto.
Dividere l'impasto in 3 palline (circa). Passare ogni pallina di pasta una prima volta tra i rulli completamente aperti, poi una seconda volta tra i rulli più stretti e via di seguito per 5 o 6 volte in totale per ottenere una pasta fina. Se necessario aggiungere della farina per non fare appiccicare la pasta. Piegarla in due prima di ogni passaggio in macchina.
Fare riposare la pasta su un panno per almeno 10 minuti. Si può usare un essiccatore per pasta se lo si ha.
Per finire, far cuocere 15 minuti e preparare il condimento per la pasta utilizzando la ricetta che più vi piace.
Copyright: Corinne Delaporte
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta fresca fatta in casa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.