Stile provenzale: naturale e chic
Tinte chiare e materiali naturali, mobili decapati, ferro battuto e vimini: lo stile provenzale è il fiore all'occhiello della Francia del Sud, un gusto raffinato che conquista gli spiriti romantici.
Fresco, floreale e chic, lo stile provenzale è perfetto per gli spiriti romantici e per gli amanti del rustico. Il legno (possibilmente grezzo, al massimo sbiancato) è il materiale prediletto, così come per le pareti e per i tessuti le tonalità più indicate sono quelle chiare nelle varianti ecrù, avorio, lilla e bianco. I pavimenti sono anch'essi naturali: pietra, cotto o l'immancabile legno. I mobili sono sovente di recupero, trattati con la tecnica del decapaggio (per renderli invecchiati) ma c'è chi li preferisce laccati (bianchi), mentre le forme sono sempre arrotondate. In generale, l'importante è che l'insieme risulti sempre un po' anticato. In cucina non può mancare la credenza a giorno, dove porcellane, vasi e vasetti decorati (le tinte devono essere chiare anche qui) contribuiscono a scaldare l'ambiente.
Copyright foto: Fotolia
Vimini e pietra in stile provenzale
Il vimini è l'altro protagonista dello stile provenzale: declinato nei tradizionali cesti, ma anche nei lampadari e nelle sedie, contribuisce a dare un tocco naturale all'ambiente. Infine, in una cucina provenzale che si rispetti non possono mancare le ceramiche decorative, dalle brocche ai piatti e un bel vaso di fiori sul tavolo.
Copyright foto: Fotolia
Cucina in stile provenzale (sobrio)
Il blu di Prussia è una delle poche (e fortunate) tonalità ammesse nello stile provenzale: accostato al giallo mimosa garantisce un risultato raffinato a chi preferisce uno stile più sobrio ma non vuole rinunciare al gusto della Francia del Sud. La cucina può essere rivestita di mattonelle, attrezzata con ante in legno (decapato) decorate con lo stesso colore, un lavandino in ceramica, un moderno piano cottura a induzione e un piano di lavoro in pietra levigata: il massimo del comfort abbinato all'eleganza dei materiali naturali.
Copyright foto: Fotolia
La semplice eleganza dello stile provenzale
Poltrone bianche dalle forme arrotondate e impreziosite da una stoffa naturale in verde, abat-jour in ferro battuto, cestini di vimini per tenere la legna, vasi di terracotta sulle mensole, tappeti a scaldare il pavimento in pietra e l'immancabile camino: lo stile provenzale è servito.
Copyright foto: Fotolia
Legno e ferro battuto: stile provenzale al potere
Una semplice cassetta di legno si trasforma nel tavolino del salotto mentre la consolle di ferro battuto ripropone nei decori il boutis, la raffinata tecnica di ricamo tipica della Provenza che impreziosisce cuscini, tende e tovaglie.
Copyright foto: Fotolia
Come personalizzare lo stile provenzale
Nulla vieta di personalizzare lo stile provenzale rispettandone i canoni: la parete rossa ricorda la tinta dei mattoni, una vecchia valigia si trasforma nel tavolino del salotto dove domina un divano bianco con cuscini in tinta naturale che, manco a dirlo, sembrano invecchiati. A dare il tocco di classe del tradizionale gusto della Francia del Sud la poltrona in vimini.
Copyright foto: Fotolia
Lo stile provenzale in sala da pranzo
Ecco una perfetta sala da pranzo in stile provenzale: il pavimento è in cotto, il soffitto con le travi sbiancate, la credenza è in legno grezzo, il tavolo ha una tovaglia a righe ecrù e bianco, le sedie hanno la seduta in vimini, il lampadario, il candelabro sul camino e l'orologio appeso alla parete sono in ferro battuto. Qua e là piantine e vasetti di fiori.
Copyright foto: Fotolia
Le credenze in stile provenzale
Le credenze in legno decapato e dalle forme arrotondate, sono il grande classico dell'arredamento in stile provenzale. Nelle parti a giorno trionfano le ceramiche decorate. Altri elementi per decorare in stile sono le voliere in ferro, le corone di vimini e le applique alle pareti che ripropongono le candele, i vasetti di fiori sparsi qua e là.
Copyright foto: Fotolia
Camera da letto: il fascino dello stile provenzale
A dare il fascino provenzale in camera da letto sono pochi ma immancabili elementi: il copriletto boutis, che compone attraverso piccoli punti disegni, quasi sempre a motivi floreali, che vengono poi imbottiti con del cotone povero, dando così rilievo al ricamo; la testiera in legno grezzo, le abat-jour e le gambe dei comodini in ferro battuto, colori tenui alle pareti e mobili di riciclo declinati a funzioni più nobili.
Copyright foto: Fotolia
Relax in bagno
Lo stile provenzale si ritrova anche in bagno dove i ripiani delle étagères laccate bianche (o in ferro battuto) ospitano cestini in vimini declinati a porta trucchi, boccette di ceramica e vasetti di fiori; gli arredi (porta asciugamani, porta spazzolini..) sono artigianali e hanno spesso decorazioni floreali, lo specchio ha una cornice dalle tonalità pastello e due applique in stoffa o in carta. Infine la vasca da bagno (da preferire alla doccia) che decorata con candele (profumate alla lavanda) si trasforma nel luogo ideale per il relax più assoluto.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Stile provenzale: naturale e chic » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.