Cucina Country: chic, usata o in muratura?

Ecco una serie di spunti per arredare la cucina in stile country: dall'eleganza chic di Scavolini alle proposte online passando per le soluzioni in muratura.

"Favilla" di Scavolini: lo stile country chic si sposa al comfort dei tempi moderni.


Country chic: "Favilla" by Scavolini 

Tradizionale e allo stesso tempo moderna, urban con richiami country chic, Favilla è la nuova cucina di Scavolini dall’identità camaleontica, personalizzabile sia per contesti di tendenza ispirati all’international style sia per atmosfere vintage: dal blocco cottura e blocco lavaggio nella finitura laccato opaco effetto ghisa, alle inconfondibili cappe retrò dalla spiccata personalità, fino al lavello monoblocco in marmo Travertino o in pietra Grey e il blocco isola che reinterpretano lo stile country in chiave contemporanea. Il risultato è un ambiente funzionale declinato in un’elegante accoglienza, ospitalità e familiarità che contraddistinguono il marchio Made in Italy. 

Cucina usata (e non solo): shopping online per consigli e acquisti

Per consigli vintage c’è Shabby Chic Interiors, mentre per soluzioni giovani che inseguono il bello ma il lusso, La Tazzina Blu,  infine, per consulenze professionali c'è l'architetto online di Houzz. Navigando online alla ricerca di acquisti, invece, c’è l’imbarazzo della scelta: per quelle usate i portali sono infiniti - da Subito.it a kijiji.it passando per ebay e Liquida - mentre per quelle fatte a mano ma introvabili nella rete della grande distribuzione vale la pena dare uno sguardo al sito della fabbrica diffusa di Interno Italiano. Nato dalla collaborazione tra il designer Giulio Iacchetti e un gruppo di artigiani della Brianza, propone "oggetti felici, nati cioè da un'azione paritetica di un designer che li ha progettati e di un artigiano che li ha realizzati con passione. Ogni oggetto è in sé autonomo e versatile e può diventare parte di uno scenario complessivo che si potrà comporre in modo graduale nel tempo investendo i principali ambienti della casa". 

E ancora: firmato dalle mani femminili dell'inglese Jo Wilton e della finlandese Mirka Grohn, &New è la vetrina virtuale perfetta per tutti quelli che amano l'unione tra il legno e il metallo per tavoli e librerie dal design mimimalista ed essenziale senza rinunciare a un’eco country. Infine c’è BODIE and FOU, portale messo in piedi dalle due sorelle francesi Elodie e Karine Kong che, a detta del The Sunday Times, è "il miglior e-shop per l'interior design”: al centro dell'attenzione c’è la famiglia e la sua vita all'interno delle quattro mura domestiche arredate in stile vintage, dove il legno e il bianco hanno il ruolo di protagonisti nelle proposte di arredamento e decorazione realizzate da artigiani e designer. 

Cucina in muratura: country su misura 

La cucina in muratura è perfetta per vestire l’ambiente di tradizione e comfort all’insegna della personalizzazione: sta a voi scegliere i volumi, i materiali - dal cotto alla graniglia, passando per la ceramica smaltata e il legno massello -, che rimandano inequivocabilmente ai tipici casolari di un tempo in un vero e proprio salto nel passato, e i dettagli che reggono la sfida della modernità come tutte le cose dall’essenza autentica.

Copyright foto: Scavolini
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cucina Country: chic, usata o in muratura? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.