Questo dolce americano è sofficissimo e di una leggerezza unica. Ideale per una colazione non troppo pesante, ma anche ottimo come base da glassare o come torta da farcire. Insomma la chiffon cake è un dolce molto versatile, vi proponiamo una tra le tante ricette base ma, naturalmente l'ingrediente magico resta sempre e comunque la fantasia di chi lo prepara!
Separare tuorli e albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere in seguito la farina e il lievito setacciati, l'acqua e l'olio di semi. Una volta raggiunta una consistenza omogenea aggiungere la buccia di limone e l'estratto di vaniglia.
Montare gli albumi a neve molto ferma con il cremor tartaro e un pizzico di sale.
Una volta montati aggiungere all'impasto precedente gli albumi. Fare attenzione a versare il tutto in maniera molto delicata per non farli smontare.
Versare nello stampo da Chiffon Cake, o in alternativa imburrare e infarinare uno stampo da ciambella, e infornare a 160°.
Dopo 25-30 minuti alzare la temperatura a 180° e cuocere per altri 30 minuti.
Tirare la torta fuori dal forno e lasciare raffreddare per 30 minuti o più. Tirarla fuori dallo stampo e guarnirla con dello zucchero a velo o della glassa.
Copuright foto: Rarintorn Wata /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Chiffon Cake » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.