Color tortora e abbinamenti

Oltre 50 sfumature in grado di declinarsi a tutti gli ambienti della casa e tutti gli stili di arredamento: ecco come abbinare il color tortora. 

Meg, la poltrona (anche) color tortora dal design squadrato perfetta per l'indoor e l'outdoor. © Alma design


Tonalità di tortora: sabbia

Si fa presto a dire tortora. Eppure il colore neutro e neutrale che s'ispira al piumaggio di quella tortora che vola nei cieli ha (almeno) cinquanta sfumature. Un miscuglio di grigio e panna che vira ora verso le tonalità della sabbia, ora verso quelle del marmo. Uno spettro di gradazioni dal più caldo al più freddo, per una rosa di gusti più disparati, in ogni caso, sempre accontentati.

Applicato alle sedute Meg by Alma design, adatte ad arredare anche l'esterno e dal design contemporaneo e squadrato, il tortora nella sua versione sabbiosa è la dimostrazione di come l'abbinamento tra moderno e antico sia alla portata, molto più semplice del previsto.   

Luce color tortora

 
Il divano Scighera disegnato da Piero Lissoni avvolge come la nebbia. © Cassina
 
A Milano si dice che ci sia una grande nebbia, densa, che ti avvolge… Sarà per questo che il nuovo sistema disegnato da Piero Lissoni per Cassina porta lo stesso nome in dialetto lombardo? Il divano Scighera è come un addensamento di nebbia, una nuvola morbida che ti accarezza. Una nebbia che grazie alle sfumature chiare del tortora illumina l'ambiente.

La seduta è ampia, i braccioli generosi, i cuscini morbidi e l’aspetto invitante. Scighera non è solo confortevole ma anche funzionale: ciascuna seduta è dotata di un poggiatesta ribaltabile grazie a un meccanismo che permette di piegarlo in base alle preferenze di posizione, per conversare o per rilassarsi. 

Tortora e tortora

 
Il divano firmato Twils by Studio Viganò gioca con le sfumature del tortora. © Twils Set Studio Viganò
La sintesi dello spettro del tortora, dal beige al grigio, un'alchimia di caldo e freddo, frutto della sapiente arte di Twilsuna delle prime realtà che hanno intuito le potenzialità del tessile sartoriale, coordinato con complementi glamour. Al centro dei progetti l’armonia fra design e tessuto, poiché l’alchimia fra fibre naturali e forme diventano elemento creativo e identificativo del brand.

Il tortora e i colori (accesi)

Twils set by Studio Viganò: il tortora abbinato alle pareti bordeaux. © Twils Set by Studio Viganò

 
Tanto per intenderci: il tortora e i colori forti - dal vinaccia al blu - sono sposi perfetti. Anche in questo caso il divano firmato Studio Viganò per Twils, declina le sfumature del tortora alle geometrie di design ai complementi glamour, arricchendo l'area living con librerie, luci e tasche più uniche che rare.

Neutro, neutrale

 
Il divano Steeve del brand Arper gioca sulle tonalità del grigio tortora. © Arper Steeve @Marco Covi
 
È ancora possibile ripensare o innovare un oggetto semplice come una sedia o un tavolo? Dopo secoli di sviluppo, resta ancora qualcosa da fare? Assolutamente sì”. Alla base della filosofia di Arper c’è l’esigenza di rispondere a questa domanda con proposte sempre innovative, essenziali e versatili. La collezione Steeve è la regina del 2015: un sistema modulare che oltre ai divani comprende panche e poltrone e divani, pensati per gli spazi domestici più raffinati. Le possibilità di personalizzazione dei moduli spaziano fra tessuti, pelli e legni, all’insegna di linee leggere, slanciate e volumetriche. Immancabile la versione color grigio tortora, neutra e neutrale (e, ancora una volta versatile), scelta per presentare la linea.

Tortora sostenibile

 
Le Midi, by Euromobil della collezione Désirée. © Euromobil
 
Le poltrone Midi firmate Euromobil per la collezione Désirée esprimono tutta la filosofia del marchio da sempre concentrato alla sostenibilità ambientale. Un brand che progetta e produce arredi per la casa con la consapevolezza e con l’obiettivo di preservare la grande “casa terra”. Le Midi, di un tortora che vira al beige e fa il verso al panna, raccontano una storia di linee morbide e invitano a momenti di relax avvolti in calde sedute.  

Sfumature di tortora

 
Il divano Monopoli della serie Désirée by Euromobil. © Euromobil
 
In un equilibrio di linee e volumi in una sintesi compiuta di raffinatezza e di comfort, il divano Monopoli by Désirée, un po’ industrial style, decisamente geometrico, gioca con le sfumature fredde del grigio tortora in un contesto dove è il legno a scaldare la luce.

Tortora nell'aria

 
Libreria DominoBifacciale della collezione Zalf by Euromobil. © Euromobil
 
Zalf, ovvero la collezione di Euromobil dal design essenziale, accostabile e modulare, capace di dare nuova qualità, generando e risolvendo molteplici soluzioni, in sintonia con un arredo su misura, per una casa giovane, versatile ed ecosostenibile. Nelle sfumature del grigio tortora, la libreria DominoBifacciale galleggia nello spazio dividendo gli ambienti senza appesantirli e conservando tutta l'ariosità della zona living.

Una tortora in cucina

 
La cucina Riva dal design di Matteo Thun sceglie il tortora e il legno. © Riva
 
La cucina firmata dal designer Matteo Thun per Riva accosta al calore del legno di rovere - la materia prima must del brand che dal 1920 arreda gli ambienti con linee tanto essenziali quanto eleganti -, la sensazione più fredda del tortora nelle sue sfumature più glaciali. Il risultato è un equilibrio perfetto di forme e colori

Tortora versatile

 
La seduta con mensola disegnata dal designer inglese Damian Williamson per Zanotta. © Zanotta
 
Un divano. Ma anche una poltrona. Perfino una mensola. Quello disegnato dal designer inglese Damian Williamson per Zanotta è una sintesi di arredi che occupano lo spazio senza appesantirlo e che, grazie alle sfumature del grigio tortora, lasciano la libertà di vestire pareti e pavimenti con le tonalità più disparate. Da quelle neutrali a quelle accese. “Ora si può scegliere per il living una seduta imbottita anche senza schienale - spiega il designer che firma la linea -, per potersi sedere su entrambi i lati, o usare questo spazio per aggiungere un tavolino-mensola. Questo è un pezzo utile e gradevole, realizzato in rovere massello con alluminio pressofuso e disegnato per essere integrato senza giunture ai nuovi moduli del divano. Una superficie utile in più, a portata di mano, per un drink o un libro, che sembra fluttuare al di sopra del cuscino di seduta. Uno degli aspetti più interessanti del nuovo progetto è l’interazione dello spazio in positivo-negativo, in relazione alla presenza o meno dello schienale: crea un ritmo visivo armonico nell’ambiente, enfatizzato dal grado variabile della luce che arriva sull’imbottito”.

(Morbida) tortora

 
Il letto della collezione Lunis del brand hülsta combina linee classiche a un morbido comfort. © hülsta
 
Un po' classico, un po' artistico: la nuova camera da letto Lunis, del brand hülsta è la scelta perfetta chi vuole andare oltre gli stereotipi. Uno spettro di linee dinamiche e fantasiose ma dagli echi classici e convenzionali. Morbido, comodo e caldo, il letto che sceglie lo spettro beige del tortora per la testiera imbottita e la base propone un comfort di classe, modulabile a seconda delle esigenze grazie alla possibilità di combinare basi e testiere.

Tortora bretone

 
Il letto Bretagne del brand Frau, il tortora arreda gli ambienti antichi. © Poltrona Frau

Design calibrato e armonioso per il letto Bretagne firmato Poltrona Frau. Una misurata eleganza sposa una visione di grande equilibrio che dà particolare spicco alla testata, dalla caratteristica forma arrotondata, avvolgente e protettiva come una conchiglia. I rivestimenti creano eleganti effetti decorativi abbinando Pelle Frau® del Color System o Nest per il giroletto e la testata, al tessuto sfoderabile per i cuscini. L'accostamento tra il tortora e le tonalità della carta da zucchero regala un'eleganza più unica che rara.

Tortora  (post)neoclassica

 
La camera da letto firmata Emanuel Ungaro elegge il tortora a principe dei colori. © Emanuel Ungaro
 
Un'eleganza (post) neoclassica quella firmata Emanuel Ungaro per la collezione casa 2015. Il tortora regna sovrano nelle sue sfumature più chiare, calde a avvolgenti sposando i design avvolgenti, dalle linee arrotondate e le superfici laccate. Non per tutti, solo per intenditori. 

Giovane tortora

 
Firmato Euromobil per la collezione Zalf, il letto Corner nelle tonalità del grigio tortora per la stanza dei ragazzi. © Euromobil
 
Tortora sulle pareti, nella versione più calda del beige, e tortora per gli arredi, con il letto Corner, firmato Euromobil per la collezione Zalf che si veste di un grigio tortora elegante e minimale, per una stanza dei ragazzi dove a colorare l'ambiente sono i dettagli. 

Tortora neutro

La Cab Lounge di Mario Bellini per Cassina. © Cassina

La Cab Lounge by Cassina è la poltrona color tortora, ampia e invitante rivestita in cuoio, sia all’esterno che all’interno. Lo stesso concetto sviluppato per la sedia Cab - lo storico modello disegnato da Mario Bellini nel 1977 -  è stato trasferito alla poltrona: il cuoio calza lo scheletro in tubolare d’acciaio come un abito su misura per reggere perfettamente la forma sinuosa del corpo in un rapporto di simbiosi strutturale e organica. L’ergonomia garantisce un confort sorprendente anche grazie ai soffici cuscini in pelle fissati all’interno della poltrona che rendono la linea ancora più morbida.  

Ambientata in una stanza dalle pareti cerulee o antracite, crea un angolo intimo e invitante per momenti di relax. Un vero lusso in tempi in cui, il vero lusso è avere tempo di godersi il tempo.

Come abbinare il color tortora?

Nella versione color tortora il divano Lovely Day disegnato da Marc Sadler arreda di eleganza il salotto. © désirée

Come abbinare il color tortora? La risposta è più d'una ma per un salotto elegante e contemporaneo le sfumature ideali sono quelle che virano dal grigio verso il panna e, a proposito di arredi, giocano con le nuances dei materiali: dal marmo al legno al legno l'imperativo è armonizzare. Nello specifico, ecco che il divano Lovely Day disegnato da Marc Sadler per désirée, dalle linee sinuose e i volumi personalizzabili a seconda delle esigenze, nella versione color tortora è un invito alla pace dei sensi.  

Color tortora: sala da pranzo elegante

Globe, la tavola rotonda di Alivar perfetta da abbinare a poltrone color tortora. © Alivar

Siete alla ricerca di una sala da pranzo elegante? L'abbinamento ideale accosta poltrone in pelle color tortora (nella declinazione verso il marrone) al tavolo rotondo Globe by Alivar dalla struttura in legno e piano in marmo munito di vassoio girevole per una convivialità sofisticata. Le pareti color panna e il parquet in legno contribuiscono a creare un'atmosfera più che raffinata.  

Cucina color tortora

Nella cucina Obliqua il color tortora è dato dall'impasto della biomalta. © Ernestomeda

Obliqua, firmata Ernestomeda, porta il color tortora in cucina in un'alchimia di futuro e passato grazie all'accostamento tra l’innovativa biomalta - la resina a base acrilica che si adatta ad ogni superficie e resiste all’usura - e i legni massello Deluxe Rovere Vintage ovvero vecchie traversine ferroviarie inutilizzate e recuperate. 

Ceramica color tortora

Lumina Glam, l’innovativa collezione di rivestimenti ceramici che porta il color tortora in bagno. © Fap ceramiche

Che il bagno sia piccolo o grande, meglio optare per le sfumature chiare del tortora, che dal bianco sporco virano al grigio e contribuiscono a illuminare l'ambiente. A proposito c'è Lumina Glam, l’innovativa collezione di rivestimenti ceramici in pasta bianca di Fap ceramiche che combina materie prime d’eccellenza a lavorazioni artigianali in una proposta caratterizzata da superfici tridimensionali e luminosi effetti materici.  

Accessori color tortora

Maio, il pouf color tortora che riscalda il salotto. © Frag

Per abbinamenti color tortora non troppo impegnativi ma dall'effetto ricercato ed elegante basta scegliere un accessorio e contestualizzarlo. Per esempio i pouf Maio by Frag: foderati in pelle nelle due sfumature principali della nuance (grigio e marrone) e muniti di maniglie per essere spostati facilmente, danno un tocco di personalità (tortora) all'ambiente. 

Tortora (vintage)

Narciso, il color tortora arreda il bagno d'antan. © Cielo

Il retrogusto vintage del color tortora si realizza in Narciso, l'arredobagno free standing firmato Cielo che omaggia il passato in chiave contemporanea: il lavabo in ceramica è integrato nell'elemento Make Up dotato di specchio e porta oggetti e nella struttura asimmetrica in acciaio che contiene i cassetti color tortora.

Color tortora: eco chic in camera da letto

Ecosfera, la linea di arredi color tortora per la camera da letto. © Accademia del mobile

Il color tortora in camera da letto si fa eco-chic e va a braccetto con l’ambiente. Succede con Ecosfera, la linea di “arredamento naturale" proposta da Accademia del Mobile dove il color tortora nelle sfumature del beige e del marrone, è il risultato delle finiture ad acqua e si sposa con le linee dal design rigoroso ed elegante.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Color tortora e abbinamenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.