Notte degli Oscar 2016: tutte le statuette
Notte degli Oscar 2016: trionfano Ennio Morricone e Leonardo DiCaprio, doppietta dei record per il regista Alejandro Inarritu. Ecco tutti i premiati con le statuette più ambite del cinema.
Notte degli Oscar 2016: Ennio Morricone
Copyright foto: Kika Press
Notte degli Oscar 2016: Alejandro González Iñárritu
Alejandro González Iñárritu miglior regista per due anni di seguito e, dopo il trionfo per Birdman datato 2015, nella notte degli Oscar 2016 raddoppia con Revenant. La statuetta è stata consegnata al cineasta messicano che ha sconfitto la concorrenza di Adam McKay, in gara con La grande scommessa, George Miller, nominato per Mad Max: Fury Road, Lenny Abrahamson con Room e Tom McCarthy per Il caso Spotlight. "Io sono fortunatissimo - ha commentato Iñárritu - ma molti altri non hanno avuto la mia stessa fortuna. Vogliamo un'opportunità per liberarci di tutti i pregiudizi".
Copyright foto: Kika Press
Notte degli Oscar 2016: Brie Larson
Brie Larson miglior attrice protagonista per Room in questa notte degli Oscar 2016 che la consacra (ufficialmente) una diva del grande schermo. Un successo annunciato quello di questa giovane attrice dai capelli biondi e dal sorriso contagioso che, già alla vigilia, era la super favorita nelle previsioni dei bookmaker e che, infatti, non ha deluso le aspettative lasciando a mani vuote le avversarie Saoirse Ronan, Charlotte Rampling, Jennifer Lawrence e Cate Blanchett.
Notte degli Oscar 2016: Mark Rylance
Mark Rylance "mette al tappeto" Sylvester Stallone e, in barba ai pronostici, conquista la statuetta come miglior attore non protagonista alla notte degli Oscar targati 2016. Nulla da fare, quindi, per gli illustri avversari (Mark Ruffalo, Christian Bale e Tom Hardy oltre al già citato attore di Creed) e il plauso dell'Academy va all'interprete di Rudolf Abel in Il ponte delle spie di Steven Spielberg.
Notte degli Oscar 2016: Alicia Vikander
Alicia Vikander miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in The Danish Girl nel quale interpreta Gerda, la moglie di Einar Wegener che nel corso del film diventa una donna. L’attrice svedese 27enne, alla sua prima nomination, ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza imponendosi su Rooney Mara, Carol, Kate Winslet, Steve Jobs, Rachel McAdams, Il caso Spotlight, e Jennifer Jason Leigh, nominata per The Hateful Eight.
Copyright foto: Kika Press
Notte degli Oscar 2016: Inside Out
Inside Out rispetta le previsioni e, alla notte degli Oscar 2016, s'impone come miglior film d'animazione. Un risultato, questo, che in molti si aspettavano già dopo il successo registrato dalla pellicola sulla vita interiore di una quasi adolescente sia a livello di critica sia a livello di botteghino in tutto il mondo. Senza dimenticare l'ovazione già incassata all'ultimo Festival di Cannes.
Notte degli Oscar 2016: Ex Machina
La pellicola Ex Machina premiata per i migliori effetti speciali s'impone sulle avversarie Mad Max: Fury Road, The Martian, Revenant e - soprattutto - su Star Wars: Il Risveglio della Forza. Una statuetta che, però, lascia un po' di amaro in bocca tra i fan del regista Alex Garland che, nella notte degli Oscar 2016, manca per un soffio il premio alla miglior sceneggiatura originale. "Dobbiamo ringraziare tutte le persone che si sono impegnate in questa produzione - ha commentato Mark Williams Ardintgon ricevendo il premio con Sara Bennett, Paul Norris e Andrew Whitehurst -. Dobbiamo ringraziare Alex Garland, che è un ottimo regista, così come Alicia Vikander, che è stata una magnifica attrice".
Copyright foto: Kika Press
Notte degli Oscar 2016: Il figlio di Saul
La pellicola ungherese Il figlio di Saul, dopo il Golden Globe, vince anche l’Oscar come miglior film straniero e il regista László Nemes, ricevendo il premio, condivide la gioia del riconoscimento con tutto lo staff. “Voglio condividerlo con Géza Röhrig l’attore principale - ha commentato infatti il cineasta tenendo la statuetta stretta in mano - e con un cast e una troupe incredibili, che hanno creduto in questo progetto come nessun altro”.
Copyright foto: Kika Press
Notte degli Oscar 2016: Il caso Spotlight
Il caso Spotlight è il miglior film secondo l'Academy Awards e, nella notte degli Oscar 2016, il produttore Michael Sugar approfitta della statuetta per mandare un messaggio al Vaticano esortando Papa Francesco a intervenire concretamente per difendere i bambini vittime di abusi sessuali anche da parte di esponenti della Chiesa. La pellicola sull'inchiesta giornalistica, così, s'impone sugli altri film in gara per lo stesso riconoscimento: La grande scommessa, Il ponte delle spie, Brooklyn, Mad Max: Fury Road, The Martian, Revenant e Room.