Golden Globe vincitori: Ennio Morricone, DiCaprio e Lady Gaga super star

I Golden Globe 2016 premiano Ennio Morricone e Leonardo DiCaprio. Tra i vincitori anche Lady Gaga, Jennifer Lawrence e Sylvester Stallone che per Rocky conquista il primo riconoscimento a 69 anni. 


Ennio Morricone premiato ai Golden Globe 2016 per la miglior colonna sonora originale in The Heateful Eight di Quentin Tarantino.

Ennio Morricone protagonista (anche se assente) della cerimonia di premiazione dei Golden Globe targati 2016. A 87, infatti, il compositore ha conquistato il suo terzo riconoscimento sbaragliando la concorrenza e aggiudicandosi il premio della stampa estera con la musica di The Heateful Eight. 

Orgoglioso il regista Quentin Tarantino che, dopo aver ricordato di essere cresciuto con il cinema di Sergio Leone e gli spaghetti western, ha ritirato il premio  ringraziando, in italiano, Morricone alla sua prima esperienza come compositore di tutta la colonna sonora di un film di Tarantino. In passato, infatti,  il regista aveva sempre attinto per le sue pellicole a musiche del maestro scritte per altri film sognando una collaborazione. E il perché è presto detto. "Per quel che mi riguarda - ha ammesso infatti il regista di Pulp Fiction - Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema, ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert". 

Applausi e the show must go on. La premiazione è continuata così con tre premi a Leonardo DiCaprio per il suo Revenant che ha ottenuto, nella categoria dei film drammatici, la menzione come miglior film, miglior regista e migliore protagonista. Peccato però che Leonardo DiCaprio sia finito al centro delle cronache più che altro per la smorfia che ha lanciato a Lady Gaga quando lei l'ha urtato andando a ritirare il premio per il suo ruolo nella serie American Horror Story: Hotel. Risatine, smorfie, tante chiacchiere e null'altro da segnalare.

Tra le commedie largo invece a The Martian e al suo protagonista Matt Damon mentre tra le attrici si sono imposte Jennifer Lawrence per Joy, Brie Larson per Room e Kate Winslet migliore tra le non protagoniste per la sua partecipazione in Steve Jobs

Lo stesso premio dell’attrice di Titanic (ma al maschile) è andato invece a Sylvester Stallone che, a 69 anni, ha conquistato il suo primo Golden Globe nei panni di Rocky con Creed, accreditandosi di fronte al pubblico e agli addetti ai lavori a concorrere anche alla statuetta degli Oscar.  

Il titolo di miglior film d’animazione dell’anno, infine, è andato a Inside Out la pellicola sulla vita interiore di una quasi adolescente firmata da Pete Docter - che un Oscar l'aveva già vinto con Up - applauditissima già a Cannes.

Copyright foto: KIka Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Golden Globe vincitori: Ennio Morricone, DiCaprio e Lady Gaga super star » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.