Quentin Tarantino

Data di nascita: 27/03/1963

Luogo di nascita: Knoxville

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale:  Ariete

Quentin Tarantino.

Quentin Tarantino nasce il 27 marzo del 1963 nel Tennessee ma trascorre l’infanzia a Los Angeles. Sin da giovane si appassiona per il cinema e guarda film uno dopo l’altro e a 14 anni scrive la prima sceneggiatura. Poco incline allo studio, fa il proiezionista in un cinema pornografico. Inizia a frequentare i corsi della Best Theatre Company ma li abbandona rapidamente per prendere corsi di teatro con Allen Garfield. Nel 1983 ottiene un lavoro in un negozio di noleggio video e continua a lavorare su alcune sceneggiature. Insieme ad un amico mette da parte un po’ di soldi per girare un film intitolato My Best Friend’s Birthday, ma le riprese durano 3 anni e a causa di un incidente al laboratorio di sviluppo, gran parte del contenuto della pellicola viene distrutto. Quentin inizia così a  scrivere altre sceneggiature tra cui quelle di Una vita al massimo (True Romance), grazie al quale ottiene un grande successo, e Assassini nati. Nel 1990 scrive e dirige il film Le iene, ma il progetto che gli è stato più a cuore è stato sicuramente quello di Pulp fiction. Il film è un successo mondiale e vince la tanto ambita Palma d’oro del Festival di Cannes nel 1994 e il premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 1995. 

Agli inizi degli anni Duemila, dopo essersi preso una pausa di circa sei anni, il re della cinepresa torna in studio per girare Kill Bill, film applaudito dal pubblico e dalla critica. Presidente del Festival di Cannes nel 2004, Quentin Tarantino produce Hostel, Grinhous -A prova di morte e poi Bastardi senza gloria nel 2009, puntando molto sulla scelta delle colonne sonore. Tre anni dopo rivisita il western con Django Unchained che gli fa vincere un Oscar per la migliore sceneggiatura.

Dal lato sentimentale si fidanza nel 1996 con l’attrice Mira Sorvino, ma la loro storia dura due anni. Poi il regista ha una relazione con Julie Dreyfus, per poi frequentare la regista Sofia Coppola, figlia del grande Francis Ford Coppola.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quentin Tarantino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.