Festa della donna: come festeggiano le star?
Festa della donna: l’8 marzo per le star è l’occasione giusta per dimostrare il proprio impegno sociale combattendo per la parità di genere. E da Emma Watson a Shakira, passando per Miranda Kerr, nessuna si tira indietro.
Festa della donna: come festeggiano le star? Guardando agli 8 marzo del passato il passatempo preferito dalle vip di Hollywood e dintorni parrebbe essere quello dell’impegno sociale con tante apparizioni in marce e cortei (reali e virtuali) per invocare parità di genere ed eguali diritti. Poche mimose, quindi, e tanta consapevolezza: chapeau!
Capofila di questa tendenza negli anni recenti era, e resta, la bella Emma Watson che – smessi i panni della saputella Hermione Granger di Harry Potter – ha indossato, con grazia, i più adulti abiti di ambasciatrice dell’ONU. E forte proprio di questo impegno la bella attrice per la festa della donna datata 2015 si è impegnata a fondo partecipando alla campagna per la parità di genere HeForShe, nata per sensibilizzare uomini e ragazzi sul tema dell’uguaglianza e dell’empowerment femminile. Ma l’impegnatissima giovane diva non è stata la sola.
A seguire il suo esempio virtuoso in occasione della scorsa Festa della Donna, infatti, sono intervenute anche Gemma Arterton, Annie Lennox e Paloma Faith che, accanto ad altre centinaia di persone, hanno partecipato all’ormai consueto corteo organizzato a Londra da Care International. Marcia per le strade (ma questa volta a New York) anche per i festeggiamenti dell’8 marzo di Jennifer Connelly che ha sfilato fino a Times Square in compagnia del marito e collega Paul Bettany. E non basta ancora.
Festeggiamenti “impegnati” (ma in versione 2.0), poi, per Karlie Kloss e Kristen Bell che, nel 2015, hanno aderito alla campagna #NotThere di Hillary e Chelsea Clinton cambiando la propria profile pics su Twitter subito seguite da Shakira, Heidi Klum e Miranda Hart che hanno però preferito condividere un loro scatto vintage tra i banchi di scuola aderendo alla campagna Up For School creata per far discutere sui problemi di accesso all’istruzione che esistono ancora oggi per le giovani donne in alcune parti del mondo.
E quest’anno? Come festeggeranno le star ai quattro angoli del globo? Per il momento non è dato sapere ma certamente l’8 marzo (anche) del 2016 sarà all’insegna dell’impegno sociale rincorrendo una parità di genere che sempre ancora molto, troppo lontana.
Copyright foto: Kika Press