Oscar miglior attrice: le dive degli Academy Awards
Oscar miglior attrice: le nomination dell’edizione 2016 vedono un testa a testa tra Cate Blanchett, Brie Larson, Jennifer Lawrence, Charlotte Rampling e Saoirse Ronan ma chi sono state le dive premiate negli ultimi anni?
Oscar miglior attrice: nell’edizione 2016 un poker di dive è pronto a concorrere per aggiudicarsi l’ambita statuetta. Le nomination degli Academy Awards, infatti, chiamano in campo Cate Blanchett, per Carol, Brie Larson, Room, Jennifer Lawrence, per Joy, Charlotte Rampling, 45 anni e Saoirse Ronan, per Brooklyn.
Una sfida accesissima che, come ogni anno, riserverà qualche colpo di scena. D’altra parte, in passato, l’Oscar di migliore attrice ha avuto le sue habituée. In primis Katharine Hepburn che è, ad oggi, la diva più premiata. Il merito è delle sue quattro statuette, la prima datata 1934 per La gloria del mattino di Lowell Sherman e l’ultima risalente a quasi quarant’anni dopo in quel 1982 nel quale conquistò il riconoscimento per Sul lago dorato di Mark Rydell. Come lei nessun’altra anche se Ingrid Bergman e Meryl Streep, con tre Oscar a testa, non si discostano poi tanto.
In attesa di conoscere il nome della vincitrice 2016 ecco tutte le premiate delle ultime edizioni.
Copyright foto: Kika Press
Oscar miglior attrice 2015
Oscar miglior attrice 2015 a Julianne Moore per Still Alice. Il suo ruolo nella pellicola di Richard Glatzer e Wash Westmoreland ha infatti permesso alla diva dai capelli rossi di battere l’agguerrita concorrenza composta da Marion Cotillard, in nomination per Due giorni, una notte, Felicity Jones, nominata per La teoria del tutto, Rosamund Pike, in gara con L'amore bugiardo - Gone Girl e Reese Witherspoon, tra le papabili per Wild.
Copyright foto: Kika Press
Oscar miglior attrice 2014
La cerimonia degli Oscar miglior attrice del 2014 fu tutta di Cate Blanchett e del suo Blue Jasmine la pellicola di Woody Allen uscita nel 2013. L’interpretazione del personaggio di Jasmine – che nello stesso anno portò a Cate Blanchett anche il Golden Globe come migliore attrice in un film drammatico – fu preferito dalla giuria a quello interpretato da Amy Adams in American Hustle, a quello di Sandra Bullock in Gravity, a quello dell’indimentciabile Judi Dench in Philomena e anche al ruolo di Meryl Streep in I segreti di Osage County.
Copyright foto: Kika Press
Oscar miglior attrice 2013
Oscar miglior attrice 2013 a Jennifer Lawrence che, appena 23enne, conquista la statuetta interpretando la protagonista Tiffany Maxwell ne Il lato positivo. Tra le star rimaste a bocca asciutta, invece, ecco Jessica Chastain, per Zero Dark Thirty, Emmanuelle Riva, con Amour, Quvenzhané Wallis, Re della terra selvaggia e Naomi Watts, The Impossible.
Copyright foto: Kika Press
Oscar miglior attrice 2012
Meryl Streep nel 2012 conquista il suo terzo Oscar miglior attrice grazie alla magistrale interpretazione in The Iron Lady, la pellicola sulla vita dell'ex primo ministro britannico Margaret Thatcher. Le altre nominate di quella edizione degli Oscar erano Glenn Close, con Albert Nobbs, Viola Davis, The Help, Rooney Mara, Millennium e Michelle Williams per Marilyn.
Copyright foto: Kika Press
Oscar miglior attrice 2011
Natalie Portman con Il cigno nero strega l’edizione 2011 dei Premi Oscar conquistando così la statuetta come migliore attrice. Tra le nominate di quell’anno anche Annette Bening, con I ragazzi stanno bene, Nicole Kidman, per Rabbit Hole, per la prima volta la giovane Jennifer Lawrence con Un gelido inverno e Michelle Williams con Blue Valentine.
Copyright foto: Kika Press
Oscar miglior attrice 2010
Nel 2010 Sandra Bullock conquista l’Oscar miglior attrice con The Blind Side, lo stesso ruolo – quello della mamma adottiva del protagonista Micheal Oher – che le aveva già assicurato nello stesso anno un Golden Globe. Un trionfo, insomma, di fronte al quale poco hanno potuto le altre nominate cioè Helen Mirren, The Last Station, Carey Mulligan, An Education, Gabourey Sidibe, Precious, e ancora Meryl Streep questa volta in Julie & Julia.
Copyright foto: Kika Press
Oscar miglior attrice 2009
Nel 2009 Kate Winslet, con The Reader, sconfigge - tra l’altro - Anne Hathaway, Angelina Jolie e l’onnipresente Meryl Streep conquistando l’Oscar di miglior attrice. Il suo personaggio ambiguo e straziato nell’adattamento cinematografico del romanzo di Bernhard Schlink fa in modo che la giuria la preferisca alle colleghe attribuendole l’ambita statuetta.
Copyright foto: Kika Press
Oscar miglior attrice 2008
Marion Cotillard conquista, nel 2008, l’Oscar di miglior attrice con La vie en rose. L’attrice parigina strega infatti la giuria che – in questa edizione – la preferisce a Cate Blanchett, nominata con Elizabeth: The Golden Age, Julie Christie, in nomination per Away from Her, Laura Linney, in gara per La famiglia Savage e Ellen Page tra le concorrenti per il suo ruolo in Juno.
Copyright foto: Kika Press
Oscar miglior attrice 2007
Helen Mirren è La regina agli Oscar 2007 dove, grazie al suo regale personaggio in The Queen, conquista il titolo di miglior attrice. Sconfitte nella corsa alla statuetta le colleghe Meryl Streep, che concorreva nei panni fashion della temibile Miranda Priestly de Il diavolo veste Prada, Penélope Cruz, in lizza con Volver, Judi Dench, nominata per Diario di uno scandalo e Kate Winslet con la sua nomination per Little Children.
Copyright foto: Kika Press