Naomi Watts

Data di nascita: 28/09/1968

Luogo di nascita: Shoreham

Paese: Inghilterra

Segno zodiacale: Bilancia 

Naomi Watts.

Nata in Inghilterra il 28 settembre del 1968, Naomi Watts è la figlia di un ingegnere rock‘n’roll e di una costumista hippie: i genitori, però, divorziano quando ha soli 4 anni e tre anni dopo il padre muore in circostanze che restano misteriose. A causa del carattere incostante della madre, la bambina viene cresciuta dai nonni nel Galles. Eppure, è proprio vedendo la madre salire sul palco che Naomi Watts scopre di voler fare l’attrice. A 14 anni decide di trasferirsi in Australia, dove la madre si è rifatta una vita. È allora che inizia a prendere corsi di teatro a Sidney e incontra Nicole Kidman con cui rimane amica. 

Inizia così a recitare in diverse serie tv e nel 2001 viene finalmente scoperta dal regista David Lynch che le propone un ruolo in Mulholland Drive, film che viene presentato al Festival di Cannes nel 2001. Subito dopo ottiene il ruolo di protagonista nell’horror The Ring. L’anno della ribalta è sicuramente il 2004 quando grazie al film 21 Grammi – Il peso dell’anima, in cui recita a fianco di Sean Penn e Benicio Del Toro, è nominata all’Oscar come migliore attrice.

A partire da questo momento, Naomi Watts non smette di  girare: nel 2005, la troviamo in King Kong di Peter Jackson; nel 2007, recita in La promessa dell’assassino di David Cronenberg, poi nel 2010, la vediamo nel film di Woody Allen Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni. Nel 2011, il Festival di Deauville celebra la sua carriera per il suo ruolo nel film J. Edgar di Clint Eastwood. Un anno dopo recita nel film The Impossible, poi incarna Diana nel 2013 nel biopic firmato Oliver Hirschbiegel, ma il suo ruolo di principessa del Galles viene criticato dalla stampa. Nel 2013 ottiene un’altra nomination agli Oscar e ai Golden Globe come migliore attrice protagonista grazie alla sua interpretazione nel film drammatico The Impossible e nel 2014 ottiene un ruolo nel miglior film secondo gli Oscar del 2015: Birdman.

Dopo una relazione di due anni con Heath Ledger, l’attrice  si innamora dell’attore Liev Schreiber, dal quale ha due bambini, Alexander e Samuel, nati nel 2007 e nel 2008. 


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Naomi Watts » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.