Penelope Cruz

Data di nascita: 28/04/1974

Luogo di nascita: Alcobendas

Paese: Spagna

Segno zodiacale: Toro

 

Penelope Cruz.

Penelope Cruz Sanchez nasce nel 1974 ad Alconbendas, nei pressi di Madrid,in una famiglia modesta. Ha una sorella, Monica, e un fratello, Eduardo,entrambi più giovani di lei. Da piccola sogna di diventare una ballerina, estudia danza per 9 anni al Conservatorio di Madrid. I suoi progetti vengonostravolti durante l'adolescenza: a 15 anni, la Cruz vince il concorso diun'agenzia di talenti, e abbandona la danza per la TV e il cinema. Nel 1992arriva il suo primo ruolo importante nel film Prosciutto prosciutto. La giovane attrice comincia a farsiconoscere dal grande pubblico e, nel 1997, ottiene una parte in CarneTremula di Pedro Almodovar. Il regista farà di Penelope la sua musa, e lasceglierà per alcuni altri film: Tutto su mia madre (1999), Volver(2006), Gli abbracci spezzati (2009), Gli amanti passeggeri (2013)...

Nel frattempo, l'attrice fa carriera a Hollywood. Nella sua vita, amore elavoro hanno spesso tendenza a mescolarsi. Dal 2004 al 2001 ha una relazionecon Tom Cruise, conosciuto sul set di Vanilla Sky; tra il 2005 e il 2006è in coppia con Matthew McConaughey, suo collega sul set di Sahara; nel2008 si fidanza con Javier Bardem, conosciuto ai tempi di ProsciuttoProsciutto e con cui recita in Vicky Cristina Barcelona di WoodyAllen. Questo ruolo le permette di vincere un Oscar come migliore attriceprotagonista.

Nel 2010, Penelope Cruz e Javier Bardem convolano a nozze. Hanno due figli:Leonardo, nato nel 2011, e Luna, nata nel 2013.

La star è anche stata scelta come testimonial da diversi brand: ha lavoratocon Mango (per cui ha realizzato una collezione moda con la sorella Monica),Ralph Lauren, L’Oréal Paris e Lancôme.


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Penelope Cruz » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.