Grammy Awards: i vincitori degli ultimi anni

Grammy Awards: l'edizione 2017 consacra Adele super vincitrice con 5 statuette. Ecco tutti i vincitori degli ultimi anni.
 

Adele mattatrice ai Grammy Awards targati 2017 ai quali ha conquistato ben 5 statuette.

La 59ª edizione dei Grammy Awards allo Staples Center di Los Angeles e condotta per la prima volta da James Corden ha consacrato, tra i vincitori, Adele mattatrice della kermesse grazie alle 5 statuette conquistate (Album dell’anno, Disco dell’anno, Canzone dell’anno, Miglior Album Pop, Miglior Perfomance Pop). Delusione, invece, per i fan della futura mamma vip Beyoncé che, dopo le nomination era record woman di candidature con ben nove possibilità di conquistare il famoso grammofono, ma si è fermata a due premi (per il Best Urban Contemporary Album e Best Music Video per Formation).

Delusione anche per la compagine italiana - che schierava Laura Pausini finalista tra Best Latin Pop Album con Similares, Andrea Bocelli ed Ennio Morricone, tra i nominati in due categorie come migliore colonna sonora e Best Instrumental Composition - ma è rimasta completamente a bocca asciutta.

E anche se, per quest'anno, i premi sono stati attribuiti nulla vieta di rinfrescarsi un po' la memoria: ecco tutti gli artisti che si sono distinti negli ultimi anni dei Grammy Awards.
 

Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2015

Ai Grammy Awards 2015 tre premi per Sam Smith con Stay with Me.


Sam Smith mattatore ai Grammy Awards 2015 con una tripletta di premi che lo consacrano miglior artista esordiente nonché primo classificato tra le registrazioni dell'anno con Stay with Me. L'album di questo 2015 nel segno di Sam Smith è invece Morning Phase di Beck


Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2014

I Grammy Awards 2014 hanno premiato i Daft Punk con due statuette.


I Grammy Awards 2014 applaudono i Daft Punk che, feat. Pharrell Williams, s'impongono come registrazione dell'anno con Get Lucky e che conquistano anche il titolo di album dell'anno grazie all'attesissimo (ed altrettanto premiato)

Random Access Memories. La canzone dell'anno, invece, è Royals della cantautrice neozelandese Lorde e a Macklemore & Ryan Lewis va il titolo di migliori tra gli esordienti. 

Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2013

Ai Grammy Awards 2013 album dell'anno ai Mumford & Sons per Babel.


We Are Young dei Fun. è la canzone dell'anno 2013 ai Grammy Awards che premiano il gruppo indie rock statunitense anche come the best nella categoria degli artisti emergenti. La registrazione dell'anno, invece, spetta a Gotye per Somebody That I Used to Know mentre l'album dell'anno è Babel dei Mumford & Sons.


Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2012

I Grammy Awards 2012 hanno incoronato Adele premiata, tra l'altro per 21.


Tripletta di Adele ai Grammy Awards datati 2012. Alla cantautrice - all'epoca prossima a quel ritiro dal quale sarebbe uscita solo alla fine del 2015 - ecco infatti il primo posto tra le registrazioni dell'anno e tra le canzoni dell'anno con Rolling in the Deep e la medaglia d'oro anche tra gli album per 21. Unico riconoscimento mancato (per ovvie ragioni) quello di miglior artista esordiente andato a The Band Perry.


Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2011

Need You Now dei Lady Antebellum mattatrice ai Grammy Awards 2011.


I Grammy Awards 2011 fanno rima con Lady AntebellumNeed You Now, il brano premiato sia come miglior registrazione dell'anno che come canzone dell'anno. Titolo di migliore artista esordiente, invece, a Esperanza Spalding e album dell'anno agli Arcade Fire con The Suburbs.

Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2010

Single Ladies di Beyoncé Knowles è la canzone dell'anno ai Grammy Awards 2010.


Beyoncé Knowles è la signora dei Grammy Awards 2010 con la canzone dell'anno Single Ladies (Put a Ring on It). A condividere le luci della ribalta, però, ecco Taylor Swift e il suo album dell'anno Fearless mentre i Kings of Leon conquistano il titolo di registrazione dell'anno con Use Somebody Zac Brown Band quello di miglior artista esordiente. 


Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2009

Ai Grammy Awards 2009 i Coldplay conquistano il premio di canzone dell'anno con Viva la vida.


L'edizione dei Grammy Awards targata 2009 segna il debutto di Adele premiata (a ragione, come dimostreranno i fatti degli anni successivi) come miglior artista esordiente. Registrazione dell'anno a Please Read the Letter di Robert Plant & Alison Krauss che conquistano anche il titolo di album dell'anno con Raising Sand. Miglior canzone del 2009, invece, ai Coldplay per Viva la vida.

Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2008

Nel 2008 ai Grammy Awards 3 premi per Amy Winehouse.


Il 2008 dei Grammy Awards è ufficialmente l'anno di Amy Winehouse che, in una sola serata, si porta a casa tre su quattro delle statuette più importanti. Miglior artista esordiente, infatti, la Winehouse colleziona anche il titolo di registrazione dell'anno e canzone dell'anno con Rehab. L'album dell'anno, invece, è River: The Joni Letters di Herbie Hancock.

Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2007

Grammy Awards 2007: Dixie Chicks registrazione dell'anno e canzone dell'anno per Not Ready to Make Nice.


I Grammy Awards 2007 consacrano Dixie Chicks e Not Ready To Make Nike premiata sia come registrazione dell'anno che come canzone dell'anno, all'album Taking the Long Way invece il titolo di disco dell'anno. Tra gli esordienti s'impone il nome di Carrie Underwood.

Copyright foto: Kika Press

Grammy Awards: i vincitori 2016

Ed Sheeran ha conquistato il titolo di canzone dell’anno per il suo brano Thinking Out Loud

I vincitori dei Grammy Awards 2016 hanno confermato i pronostici della vigilia con i premi a Ed Sheeran, Taylor Swift e Kendrik Lamar. Il primo, infatti, ha conquistato il titolo di canzone dell’anno per il suo brano Thinking Out Loud, la seconda invece si è imposta con 1989 entrando nella storia e diventando la prima donna ad aver vinto il titolo per due volte. Vittoria schiacciante anche per il californiano Kendrick Lamar che - dopo l’arrivo allo Stamples Center con ben undici nomination - non ha deluso i fan incassando cinque grammofoni d'oro grazie al suo To Pimp a Butterfly.

Copyright foto: Kika Press
 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Grammy Awards: i vincitori degli ultimi anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.