Vincitori Oscar: i migliori attori degli ultimi anni

Vincitori Oscar: Leonardo DiCaprio, dopo molte speranze infrante di fronte alla giuria degli Academy Awards, è tra i super favoriti nelle nomination targate 2016. Chi sono stati gli attori a vincere il premio negli ultimi anni?


Vincitori Oscar: per il 2016 Leonardo DiCaprio è il super favorito. Tra i suoi concorrenti Matt Damon e Micheal Fassbender.


Vincitori Oscar: il 2016 potrebbe essere (finalmente) l'anno d'oro di Leonardo DiCaprio dato tra i super favoriti per il titolo di "miglior attore protagonista" dopo i Golden Globe e la vittoria ai  Critic’s Choice Awards, i premi assegnati ogni anno dall’associazione critici cinematografici statunitensi. L’attore, in gara agli Academy Awards per la sua interpretazione in The Revenant. diretto da Alejandro González Iñárritu, se la dovrà vedere con Bryan Cranston, L'ultima parola - La vera storia di Dalton TrumboMatt Damon, The Martian, Michael Fassbender, Steve Jobs, ed Eddie Redmayne, The Danish Girl. 

In attesa di conoscere il responso della giuria ecco i vincitori degli ultimi anni.

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Oscar 2015

Eddie Redmayne ha vinto l'Oscar nel 2015 per La teoria del tutto (The Theory of Everything).


L'edizione dei Premi Oscar targata 2015 ha consacrato Eddie Redmayne miglior attore protagonista per il suo ruolo nel film La teoria del tutto, apprezzatissimo tanto dalla critica quanto al botteghino. Il successo della pellicola ha permesso a Redmayne di vincere sui colleghi Steve Carell, in gara con Foxcatcher - Una storia americana, Bradley Cooper, nominato per American Sniper, Benedict Cumberbatch, in lizza per The Imitation Game e Michael Keaton che concorreva con Birdman.


Copyright foto: Kika Press

Vincitori Oscar 2014

Matthew McConaughey ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista nel 2014 per Dallas Buyers Club.


L'edizione degli Oscar 2014 ha visto l'ultima (cocente) sconfitta di Leonardo DiCaprio che, malgrado la sua nomination con The Wolf of Wall Street, si è visto preferire dalla giuria il collega Matthew McConaughey scelto come miglior attore protagonista per la pellicola impegnata Dallas Buyers Club. Tra gli sconfitti anche Christian Bale, in gara per American Hustle - L'apparenza ingannaBruce Dern, nominato con Nebraska e Chiwetel Ejiofor in 12 anni schiavo. 


Copyright foto: Kika Press

Vincitori Oscar 2013

Daniel Day-Lewis nel 2013 conquista l'Oscar per Lincoln e passa alla storia: è il primo attore a ottenere tre statuette come protagonista.


Nel 2013 i Premi Oscar fanno passare alla storia l'attore Daniel Day-Lewis che, grazie al ruolo in Lincoln, conquista la sua terza statuetta come miglior attore protagonista e diventa il più premiato di sempre. Chi ne paga direttamente le conseguenza sono i colleghi in lizza per lo stesso riconoscimento, vale a dire 

Bradley CooperIl lato positivo, Hugh Jackman, Les Misérables, Joaquin Phoenix, The MasterDenzel Washington, Flight.




Copyright foto: Kika Press

Vincitori Oscar 2012

Jean Dujardin nel 2012 vince l'Oscar per The Artist sconfiggendo, tra l'altro, Brad Pitt e George Clooney.

Jean Dujardin con il suo ruolo da protagonista in The Artist conquista nel 2012 la statuetta di miglior attore. Rimangono a bocca asciutta i colleghi Demián Bichir, nominato grazie a Per una vita miglioreGeorge Clooney, in gara con Paradiso amaro. Brad Pitt, scelto in L'arte di vincereGary Oldman, concorrente grazie al suo personaggio ne La talpa.




Copyright foto: Kika Press

Vincitori Oscar 2011

Nel 2011 l'Oscar come migliore attore protagonista è di Colin Firth per Il discorso del re.


Nel 2011 niente da fare per James Franco, con il suo 127 ore, e per il personaggio in Biufitul di Javier Bardem. L'Academy Awards, infatti, premia Colin Firth ne Il discorso del re conferendogli il titolo di migliore attore protagonista nel quale speravano anche Jeff Bridges, per Il Grinta, e Jesse Eisenberg, per The Social Network.


Copyright foto: Kika Press

Vincitori Oscar 2010

Nel 2010 Jeff Bridges ottiene l'Oscar per il suo personaggio in Crazy Heart. Tra gli sconfitti anche George Clooney.


Jeff Bridges con Crazy Heart conquista il titolo di miglior attore ai Premi Oscar datati 2010. Un trionfo annunciato contro il quale nulla possono i colleghi di nomination cioè Morgan Freeman, in gara per InvictusJeremy Renner, nominato con The Hurt LockerGeorge Clooney, tra i papabili per il ruolo in Tra le nuvoleColin Firth di fronte alla giuria con A Single Man.

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Oscar 2009

Sean Penn con Milk nel 2009 conquista l'Oscar lasciando a bocca asciutta anche Brad PItt e Mickey Rourke.


Nel 2009 agli Academy Awards s'impone Milk che regala al protagonista Sean Penn il titolo di migliore attore. Nulla da fare, così, per Brad Pitt Mickey Rourke , in gara - rispettivamente - con Il curioso caso di Benjamin Button e The Wrestler, ma nemmeno per Richard Jenkins, protagonista de L'ospite inatteso e per Frank Langella con la sua interpretazione in Frost/Nixon - Il duello. 


Copyright foto: Kika Press

Vincitori Oscar 2008

Nel 2008 arriva il secondo Oscar come protagonista a Daniel Day-Lewis per Il petroliere. Tra gli esclusi (ancora) George Clooney.


George Clooney ancora sconfitto nel 2008 e la "colpa" è di Daniel Day-Lewis che, con Il petroliere, conquista la seconda statuetta della sua carriera come miglior attore protagonista lasciando a bocca asciutta il divo di Michael Clayton

Tra gli altri esclusi, poi, ecco Johnny Depp, nominato per Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, Viggo Mortensen, in gara con La promessa dell'assassinoTommy Lee Jones per Nella valle di Elah.

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Oscar 2007

Forest Whitaker con L'ultimo re di Scozia conquista l'Oscar nel 2007 sconfiggendo, tra l'altro, Leonardo DiCaprio.

Forest Whitaker nel 2007 conquista l'Oscar per L'ultimo re di Scozia. Una meritatissima statuetta che, però, gli viene invidiata da molti, in primis dai colleghi che concorrevano per lo stesso titolo tra i quali (sorpresa!) c'era anche Leonardo DiCaprio. Nulla da fare, però, né per Leo in Blood Diamond, né per Ryan Gosling in Half Nelson e nemmeno per il personaggio di Peter O'Toole in Venus e per Will Smith in La ricerca della felicità.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vincitori Oscar: i migliori attori degli ultimi anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.