Acconciature per Capodanno: idee per l'ultima notte dell'anno
Outfit per Capodanno ed acconciature per capelli: sono questi i due dilemmi che attanagliano maggiormente noi donne quando ci prepariamo all'ultimo dell'anno. Non c'è look giusto senza una capigliatura glamour che renda la mise perfetta, e che ci faccia brillare nella notte più festosa dell'anno. Ma come sistemare i capelli per Capodanno? Chignon, trecce, ricci e cotonature, senza sottovalutare il fattore accessori, ecco qualche idea per la notte di San Salvestro direttamente dalle passerelle delle Fashion Week.
Chignon
Per dare un tocco di originalità ai capelli per Capodanno senza sacrificare l'eleganza, si può mixare un grande classico come lo chignon con un pizzico di creatività: pettinatevi a testa in giù e dividete i capelli che partono dalla nuca in quattro ciocche. In questa posizione create delle piccole treccine per ogni ciuffo, sempre partendo dalle radici. Intrecciate fino ad arrivare all'altezza centrale della testa e lasciate le trecce incompiute fissandole una per volta con un elastico trasparente. Unite, infine, tutti i capelli rimasti sciolti in un grande chignon alto e centrale.
Cotonare i capelli
Per valorizzare un outfit di Capodanno elegante, magari con un collo in pizzo dall'allure sofisticato, non c'è niente di meglio di un raccolto cotonato, che abbia un aria naturale. Per ottenerlo bisogna fissare i capelli sulla nuca, dopo averli cotonati con un pettine a denti stretti sulla parte anteriore dell'acconciatura. Il tocco in più? Una fascetta gioiello che crei asimmetria fra i volume ed un pizzico di lacca glitter.
Capelli raccolti
Un'alternativa più sobria al raccolto cotonato è quello semplice ed ordinato. Dividendo la capigliatura con una riga centrale bisogna tirare i capelli all'indietro, fissandoli sotto la nuca, non senza prima averli pettinati per bene. Un velo di gel può aiutare a mantenere il look discreto ed impeccabile, così come una ciocca lasciata libera lateralmente. Per rendere più importante questa acconciatura per Capodanno basta aggiungere un accessorio prezioso come un cerchietto di perle.
Capelli rasati ai lati (cresta fake)
Per dare un aspetto fresco e frizzante al look di Capodanno tra le acconciature per le feste c'è un'idea molto carina per sfruttare ancora una volta le trecce in maniera creativa. Create un'acconciatura effetto cresta, dividendo entrambi i lati della testa in due grandi ciocche, da suddividere a loro volta in 3 parti. Create per ogni ciocca una treccia alta che parta dall'attaccatura frontale della testa. Per realizzarle in modo che rimangano attaccate alla cute occorre prendere un nuovo ciuffo ad ogni intreccio, alternandoli una volta a destra ed una a sinistra. Fissate le trecce con un elastico e cotonate con lacca e pettine a denti stretti, il ciuffo frontale rimasto sciolto, pettinandolo all'indietro. Infine raccogliete tutti i capelli in una coda all'altezza della nuca, fissandola con un nastrino glamour.
Acconciatura capelli con treccia bohemien
Tra le pettinature per Capodanno, la treccia è un evergreen intramontabile ed insostituibile. Non c'è niente, infatti, come un intreccio ben fatto per rendere subito la capigliatura romantica e sofisticata. Per Capodanno l'idea è quella di intrecciare i capelli realizzando una classica treccia a spiga con un tocco in più: un velo di colore al centro e sulle punte. Sbizzarritevi con le tonalità più in voga dell'anno grazie agli spray colorati che si eliminano con un lavaggio: rosa, rosso, verde, blu!
Coda laterale
Per chi non ha molta dimestichezza con le acconciature, ma soprattutto non ha voglia di impazzire tra piastre e forcine, c'è una soluzione semplicissima che non sacrifica l'originalità: quella della coda laterale. Sembra scontata, ma basta qualche dettaglio per renderla adatta ad una serata importante come quella di Capodanno. Dividete i capelli in un'ampia riga laterale che comprenda anche la frangia ed il ciuffo frontale. Fissate i capelli sul lato opposto con un elastico e vaporizzate abbondante lacca su tutta la capigliatura. Applicate, invece, un velo di cera per capelli sulla frangetta.
Capelli messy
Chi ha i capelli lunghi può ispirarsi al look delle mitiche bellezze del passato, realizzando un raccolto super cotonato che doni un'allure tormentata, degna di una star anni '80. Immaginate Amy Winehouse e la sua capigliatura molto gonfia nella parte posteriore con ciocca laterale libera. Questi capelli per Capodanno sono da abbinare ad un abito glitterato.
Come fare la mezza coda
Un'altra idea per le acconciature per l'ultimo dell'anno per chi ha i capelli lunghi è quello di raccoglierli in una mezza coda elegantissima e molto semplice da realizzare. Raccogliete il ciuffo frontale che sta proprio al centro della testa e pettinatelo all'indietro fissandolo sulla parte posteriore della testa con le forcine. Per rendere l'acconciatura ancora più elegante create dei morbidi boccoli con la piastra sui capelli rimasti sciolti.
Acconciatura anni 20
Acconciatura anni '60
Tra le più glamour anche le acconciature anni 60, perfette per chi ha la frangia. Grazie alla cotonatura e all'accessorio giusto, infatti, riescono a donare a qualsiasi look un tocco super fashion. Realizzate una cotonatura evidente al centro della testa, pettinando le ciocche dalle punte verso le radici. Ad ogni ciocca cotonata applicate abbondante lacca, in modo che l'effetto duri più a lungo. Fissate, poi, il tutto in una coda bassa, nascondendo le punte all'interno con l'aiuto delle forcine. Passate, infine, la piastra lisciante sulla frangia ed applicate una fascia per capelli con fiocco proprio sulla parte che separa la cotonatura dalla frangetta.
Come fare il torciglione ai capelli
Semplicissima da realizzare tra le acconciature per Capodanno fai da te, mixa lo stile della coda con quello glamour del torciglione. Pettinate all'indietro i capelli applicando un velo di gel effetto bagnato per una piega ordinata. Fissateli con un elastico in una coda bassa e attorcigliatela su se stessa fino a che i capelli non si annoderanno tra loro. Fissate le punte in alto con un altro elastico e vaporizzate una spruzzata di lacca.