Acconciature anni '60: i look vintage
Le acconciature anni '60 sono tornate! Volume, cotonatura, accessori e frangia arricciata, sulle passerelle delle Fashion Week spopolano pettinature dal sapore vintage a cui ispirarsi per un look originale e retrò. Perfetto per le amanti dell'old style, donano un aspetto da pin-up moderne con un pizzico di originalità in più. Ecco le idee più glamour ed i consigli per ricreale.
Cotonatura hot anni '60
La cotonatura è il segno distintivo delle acconciature anni '60, soprattutto se ricreata nella parte posteriore ed alta della testa. Per un volume facilissimo da realizzare basta unire i capelli in una coda bassa, dopo aver cotonato con un pettine la ciocca che parte proprio dal centro della testa. Tirata leggermente fuori dalla coda, si passa un velo di lacca ed il gioco è fatto.
Volume estremo anni '60
Un'alternativa un po' più elaborata alla classica cotonatura posteriore è quella realizzata nella parte frontale della capigliatura. Per una realizzazione a prova delle più inesperte, fissate all'indietro le ciocche laterali della fronte con gel e forcine. Per la ciocca anteriore, invece, bisogna ripetere la tecnica delle cotonatura con il pettine e poi fissarla con con un fermaglio gioiello, facendo attenzione a non tirarla troppo.
Coda romantica anni '60
Un'idea per realizzare un'acconciatura anni '60 è quella di creare una coda alta, facilissima da modificare con una cotonatura fake. La procedura è semplice: si raccoglie l'estremità dei capelli e si unisce all'elastico passando da sotto. Una sorta di chignon, che invece di essere arrotolato su se stesso è raccolto alla punta. Sbarazzina e romantica.
Bob scalato anni '60
Se il trend della stagione impone capelli corti e tagli medi, il bob scalato è l'idea perfetta per coniugare un'acconciatura moderna e allo stesso tempo originale. Niente di convenzionale e già visto, però, il bob vintage si porta con la frangia asimmetrica, liscia e proiettata in avanti. Per un look dal sapore retrò rivisitato in chiave moderna.
Caschetto anni '60
Anche il caschetto è un grande classico che, realizzato con un taglio perfettamente simmetrico e la frangia compatta, regala all'acconciatura un'allure anni '60. Per un pizzico di originalità in più si può arricchire con una tinta shock come il rosso carota o il biondo platino. Per non passare inosservate.
Acconciature anni '60 capelli corti
Chi non conosce la mitica Twiggy. Il suo taglio sbarazzino, oltre al trucco occhi originale ha segnato la storia degli anni '60. Quindi, chi ama i tagli corti e non può fare a meno di seguire le ultime tendenze che prediligono capigliature extra small al limite della rasatura può scegliere il Pixed Tousled, il taglio trend della stagione.
Frangia iconica anni '60
Se l'idea della frangia vi alletta, ma avete paura di pentirvene, si può sempre optare per un'acconciatura a rollo, che riproduca la frangetta e allo stesso tempo regali un look vintage, tipico di quegli anni. Per realizzarla basta arrotolare una piccola ciocca frontale su se stessa e fissarla all'interno con una forcina. Per un effetto più evidente si possono raccogliere in capelli in una tiratissima coda di cavallo.
Fiocco anni '60
Negli anni '60, oltre la cotonatura, a fare la differenza erano gli accessori. Fiocchi, fasce, cerchietti e forcine gioiello erano un modo per fissare quelle capigliature cosi voluminose. Per dare un tocco vintage all'acconciatura, quindi, si può scegliere di realizzare una treccia alta o un maxi chignon cotonato da fissare con un fiocco nero o bianco, in perfetto stile retrò.
Fascia anni '60
Per regalare all'acconciatura uno stile anni '60 si può realizzare uno chignon alto e ordinato, da rendere speciale grazie ad un accessorio, come una fascia o un cerchietto. L'effetto sarà particolarmente vintage e donerà all'intera capigliatura un pizzico di originalità che rimanda agli stili dei tempi passati.