La mozzarella di bufala fa bene alla salute: ecco perché

Una serie di recenti ricerche svelano l'effetto benefico della mozzarella di bufala. Gustosa e nutriente, è anche ricca di antiossidanti.

Buona e salutare. La mozzarella di bufala sarebbe ricca di antiossidanti, oltre che di un inconfondibile intenso sapore.


Poco sale, scarso lattosio, molti antiossidanti e tanto gusto. Cosa si può volere di più da una mozzarella di bufala? A incoronare la regina dei piatti freschi e veloci dell'estate ci hanno pensato tre ricerche, i cui risultati sono stati presentati a Napoli dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. “La nuova frontiera nel settore della scienza alimentare è quella di produrre alimenti salutari che mantengono la ricchezza e la complessità dei gusti tradizionali". A prevalere, insomma è "lo studio relativo al modo in cui gli alimenti, oltre a nutrire, possano avere anche effetti positivi sul benessere dei consumatori", ha spiegato Antonio Lucisano, direttore del Consorzio.

E i dati, ha spiegato Lucisano, mostrano come il contenuto di sale sia limitato, e quindi in linea con le sempre maggiori richieste della comunità internazione e dell'OMS, che cerca di mettere tutti in guardia sull'importanza di una dieta a ridotto apporto di sale, per il bene del sistema cardio-circolatorio. Anche il lattosio sarebbe inferiore a quello contenuto in svariati prodotti considerati ad alta digeribilità. "A questo si aggiunge il fatto che, dagli studi presentati, risulta che durante la digestione si sviluppano dei peptidi che, agendo sulle cellule intestinali umane, esercitano un potente effetto antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e rigenerare la mucosa dell’apparato intestinale".
Bontà e benessere, la regina dell'estate è a tutto tondo.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La mozzarella di bufala fa bene alla salute: ecco perché » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.