La sindrome di San Silvestro e il look di Capodanno
Anche perché, secondo i guru dello stile, basta poco per ottenere un party dress perfetto. Le signore vanno sul sicuro con il look anni Sessanta e relativo shift dress, il tubino tanto amato dall’impareggiabile Jacqueline Kennedy; approvato anche il tradizionale abito rosso e suggeriti un paio di collant fantasiosi (e magari anche sexy). I signori, invece, sono graditi in salsa moderno e affascinante James Bond, con tanto di smoking, oppure con un paio di spectator ai piedi - le scarpe bicolore di vernice tanto in voga tra i vip - o un intramontabile papillon dal gusto d'altri tempi ma dal risultato sempre attuale.
Ma la Sindrome di San Silvestro è insidiosa, confermano gli esperti che hanno evidenziato nelle proporzioni l'altro caposaldo dell'eleganza: non c'è scelta peggiore che abbinare una maglietta o una camicia dalla scollatura profonda a una minigonna. Così come andrebbero aboliti (almeno per quella sera) anche i pinocchietti: a meno che non siate alte due metri, l'effetto acqua in casa o, peggio, polpaccio mozzo, è un rischio considerevole. Stesso discorso vale per le gonne lunghe, i maglioni oversize e i vestiti a boule: misura, care signore, ci vuole il senso della misura e una silhouette aggraziata e slanciata va valorizzata, non mortificata, anche se le vostre misure non sono da copertina. Ricordate che la rimonta della bellezza curvy ormai è inesorabile.
La regola dell'equilibrio vale anche nell'accostamento dei colori: fate attenzione anche alla deriva Arlecchino che miete molte più vittime del previsto e le trasforma nello zimbello della serata. Un pessimo auspicio per un anno tutto nuovo alle porte.
Se volete andare sul sicuro date retta a Irene Colzi, la fashion blogger dell'arcinoto Irene’s Closet, una che dal nulla ha costruito un impero a suon di consigli azzeccati. I colori che suggerisce sono quelli tipici del periodo: il verde bosco e il verde smeraldo, il rosso in ogni sua sfumatura, il bianco neve, i colori metallici dall'oro, al bronzo fino all'argento e il nero che è sempre chic e adatto a qualsiasi situazione. Le fantasie pure: il tartan, i maglioni con le renne e quelli tricottati. Gli scintilli arrivano dai glitter e dalle paillettes, quest'anno di gran moda: "sceglile in una giacca di paillettes, pantaloni, leggings oppure in un abitino. Il must è il tubino in paillettes!".
A questo punto siete preparati: che la sindrome di San Silvestro vi risparmi e il 2015 inizi nel migliore dei modi (e dei party dress, s'intende).