Sposa: come realizzare un make-up perfetto?
Nel giorno del nostro matrimonio vogliamo essere bellissime, ma anche sentirci a nostro agio, senza stravolgere le nostre abitudini make-up. Ecco i nostri consigli per un trucco da sposa impeccabile!
Il grande giorno si avvicina! L'abito c'è, ma non avete ancora scelto il trucco. Che facciate da sole o vi affidiate a un make-up artist, dovete sapere cosa volete. E cosa vi valorizza.
I colori da privilegiare e quelli da evitare
Il colore del fondotinta? Quello che meglio si adatta alla vostra carnagione. Qualche mese prima delle nozze, cominciate a prendervi cura della vostra pelle. Il giorno del matrimonio, vi basterà un velo leggero di prodotto per nascondere le imperfezioni, senza dimenticare il correttore.
Per labbra e sguardo, evitate gli smokey eye e i rossetti scuri. Preferite le palette chiare (rosa, lilla...) e il nude (beige, le sfumature del marrone). I colori devono essere in armonia con il vostro viso e con l'abito. Se il vostro vestito da sposa è ricamato di cristalli e altri dettagli luccicanti, evitate il trucco glitter. Se invece avete un abito semplice, potete concedervi un make-up più luminoso.
Un trucco a lunga tenuta
A un matrimonio si mangia, si balla, si piange... e il trucco rischia di cedere. Ecco perché dovete fissare la base del make-up con un velo di cipria, leggero, da infilare in una pochette insieme a blush e lucidalabbra (o rossetto), per i piccoli ritocchi durante la festa. Se avete paura di lacrime e sbavature, applicate un mascara waterproof.
Quando truccarsi?
Prima o dopo i capelli? Dipende! In generale, la prima tappa è il parrucchiere, la seconda il make-up artist. Se non avete previsto un'acconciatura elaborata, invece, potete anche truccarvi e poi fare la piega.
Come preparare la pelle?
Sognate un colorito di pesca senza imperfezioni per il vostro matrimonio? Dovete cominciare a lavorarci per tempo! Bevete almeno due litri d'acqua al giorno, fate sport, dormite tanto e mangiate in modo equilibrato. Fate una pulizia del viso una settimana prima del matrimonio, per lasciare ai rossori e ai brufoli il tempo di scomparire.
Gli errori da evitare
Colorito arancione, rossori, sopracciglia poco curate... sono dei dettagli che possono rovinare un make-up da sposa! Quindi non esagerate con l'autoabbronzante, andate dall'estetista per la depilazione, e non sperimentate dei nuovi prodotti il giorno del matrimonio, per evitare le brutte sorprese.
Copyright foto: Imaxtree.com
Il documento intitolato « Sposa: come realizzare un make-up perfetto? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.