Principesse: stili a confronto

Il look delle principesse è analizzato nei minimi dettagli dagli esperti di moda. Come le star, anche loro dettano legge nel campo delle tendenze. E il loro stile, spesso, è al passo coi tempi. Da Kate Middleton a Charlène di Monaco, ecco le donne di sangue blu diventate icone fashion.

Kate Middleton, una ragazza (quasi) come le altre

Kate Middleton sceglie sempre dei look semplici ma eleganti.

Kate Middleton è un vero fenomeno. La moglie del principe William ha conquistato il cuore del suo popolo, ma anche quello delle fashioniste di tutto il pianeta. Come? Riuscendo un esercizio di equilibrismo particolarmente difficile: conciliare l'eredità stilistica della corona inglese e il look di una ragazza del XXI secolo. Il suo guardaroba mescola capi d'alta moda e low cost, sold out dopo ogni sua apparizione al grande pubblico. In Jenny Packham o Zara, la mamma del Royal Baby è sempre impeccabile.

Copyright foto: Kika Press -ZH1/ZJE©WENN

Charlotte Casiraghi, la it-girl

Charlotte Casiraghi, una principessa affascinante e raffinata.


Charlotte ha ereditato il meglio da tutta la sua famiglia: il fascino della nonna Grace Kelly, il buon gusto della madre Carolina di Monaco, e la passione per lo sport e la libertà della zia Stéphanie. Il risultato è una principessa it-girl, stilosa con i suoi completi da cavallerizza tanto quanto in abito da sera. Non a caso, Gucci l'ha scelta come testimonial della sua collezione da equitazione e Karl Lagerfeld, il direttore creativo di Chanel, ama vestirla in occasione degli eventi ufficiali. Chissà se il suo piccolo Raphaël – il bambino nato dalla relazione con l'attore francese Gad Elmaleh – seguirà le sue orme di stile!

Copyright foto: Kika Press - Francesca Vieceli

Charlène di Monaco, la minimalista

A Charlène di Monaco piacciono i look minimalisti, ma anche i dettagli scintillanti.


Parliamo di un'altra monegasca, la bella Charlene Wittstock. Spesso messa a confronto con Grace Kelly, madre di suo marito Alberto, l'ex nuotatrice padroneggia sempre meglio lo stile reale. Tra i suoi brand preferiti ci sono due mostri sacri della moda, ovvero Giorgio Armani e Ralph Lauren. La principessa ama i look minimalisti, anche in fatto di make-up. Il suo taglio corto, invece, può essere sofisticato o rock, a seconda del look.

Copyright foto: Kika Press -  Jean Catuffe

Letizia di Spagna, classe ed eleganza

Letizia di Spagna, regina con classe.


Quando Letizia Ortiz, giornalista, entra nella vita di Felipe, oggi re di Spagna, un vento di scandalo soffia nei corridoi del palazzo reale (è divorziata). Ma arriva anche una brezza di eleganza.  Perché, oltre ad essere bella, la nuova principessa delle Asturie (oggi regina) ha stile. La sua silhouette sottile (per alcuni un po' troppo) le permette d'indossare degli abiti elaborati in occasione degli eventi ufficiali e delle mise semplici per la vita di tutti i giorni. Anche lei, come Kate Middleton, ama alternare grandi firme e marchi più accessibili, di preferenza spagnoli (Felipe Varela, Mango...).


Copyright foto: Kika Press - MC/ALF©Target Press 

Rania di Giordania, regina dello stile

Rania di Giordania è elegante con qualsiasi look.


Rania di Giordania ha sempre rivendicato uno stile libero e moderno. Fedele a Elie Saab, la regina indossa con una naturale eleganza le creazioni dello stilista libanese. Per quanto riguarda i colori, la moglie del re Abd Allah ama cambiare; e fa bene, perché tutto le sta a pennello (normale, direte voi, quando madre natura è stata così generosa). E nella vita di tutti i giorni, la regina non esita a indossare jeans e abiti semplici. Insomma, vive al passo con i tempi.

Copyright foto: Kika Press - Charles Guerin©Abaca

CharlesGuerin©Abaca

Vittoria di Svezia, la naturale

Vittoria di Svezia, un look moderno e semplice.


Vittoria di Svezia si fa notare molto meno che le sue omologhe inglesi e monegasche. Eppure, anche lei ci sorprende, allontanandosi passo dopo passo dai sentieri battuti. Certo, i lunghi abiti da sera le stanno a meraviglia. Ma è perfetta anche con un look moderno firmato H&M... non a caso, un marchio svedese!

Copyright foto: Kika Press - SEB©Visual

SEB©Visual

Mathilde del Belgio, classica e chic

Mathilde del Belgio, classica ma molto chic.


Nel luglio 2013, la discreta Mathilde del Belgio diventava regina, al fianco di suo marito, il re Filippo. Lo stile della belga, mamma di quattro bambini, si è trovato di colpo sotto i riflettori. Bisogna ammettere che, per quanto riguarda il look, Mathilde resta sul classico. Ma dopo l'incoronazione, la regina ha lasciato emergere un altro lato di sé, indossando dei vestiti colorati e floreali, firmati da stilisti ufficiali della corte belga come Edouard Vermeulen. Ancora tradizionale, ma sempre chic!

Copyright foto: Kika Press - HRC©WENN

Carolina di Monaco, cinquant'anni di stile

Carolina di Monaco, un'eleganza naturale.


La figlia di Grace Kelly si è sempre distinta per la sua eleganza naturale. Diciamo che ha la fortuna di poter chiedere consiglio a Karl Lagerfeld, molto legato alla famiglia monegasca.
Ma la moda è un mondo senza pietà e a Carolina capita di essere infedele al direttore creativo di Chanel, indossando a volte Prada, Céline o addirittura Jean Paul Gaultier. Ma Karl non le porta rancore. Insomma, si spera.

Copyright: Kika Press - BV11/HSS©WENN

Mette-Marit di Norvegia, la discreta

Per le serate importanti, Mette-Marit sceglie delle mise da vera principessa!


Anche per Mette-Marit, l'ingresso nel mondo aristocratico non è stato facilissimo, visto che la giovane donna era già mamma quando ha incontrato il principe Aakon. Ma la sua discrezione e la sua semplicità hanno conquistato i norvegesi. Per quanto riguarda lo stile, è la stessa cosa: la principessa non fa scalpore e segue i suoi gusti. Con stile naturale, non esita a indossare ballerine e stivali di gomma. La sua parola d'ordine: comfort, tranne nelle serata importanti: in questo caso, un dress code principesco è d'obbligo!

Copyright foto: Kika Press -WENN.co

Zara Phillips, la sportiva inglese

Zara Philips, principessa sportiva nell'animo.


La figlia della principessa Anne, cugina dei principi William e Harry, è una sportiva e una ragazza della sua epoca. Anche lei, come Charlotte Casiraghi, ha una passione per l'equitazione, il che influenza il suo look. In occasione degli eventi ufficiali, tuttavia, si sottomette alla tradizione del vestito (spesso corto) e del cappello (inevitabile). Ma una volta libera, torna subito a indossare jeans e maglietta. Non dimentichiamo che Zara, da vera ribelle, si fece a suo tempo un piercing sulla lingua...

Copyright foto: Kika Press - LTA©WENN

Mary di Danimarca, l'ambasciatrice del buon gusto europeo

Mary di Danimarca, ambasciatrice di stile.


La moglie di Federico di Danimarca è conosciuta per il suo stile e si dice che sia una delle principesse europee meglio vestite del Gotha. A suo agio sia in abito lungo sul tappeto rosso, sia nella vita quotidiana, l'australiana (ma di origini scozzesi) riscalda il mondo della moda e si afferma come un'ambasciatrice di stile.

Copyright foto: Kika Press - ©Big Australia

Stéphanie di Monaco, la ribelle

Stéphanie di Monaco non ama i look troppo formali.


I vestiti da principessa e le feste mondane non sono il suo stile. Ma nella vita non si può sempre fare tutto quello che si vuole, e diciamo la verità: ci sono lavori peggiori di quello della principessa! La sorellina di Carolina e Alberto adempie ai suoi obblighi ma traspare dal suo stile una certa mancanza di entusiasmo. Molto più a suo agio in jeans e stivali che in abito da sera, Stéphanie di Monaco privilegia gli abiti corti e neri. Uno stile audace che va di pari passo con la sua personalità!

Copyright foto: Kika Press - JLuc©JLPPA

Per riassumere

Avete appena letto: Principesse: stili a confronto

Le principesse e le regine di tutto il mondo appaiono spesso in pubblico. Nelle occasioni ufficiali, devono indossare un abito da sera; nella vita di tutti i giorni, invece, possono sfoggiare il proprio stile. La nuova generazione non ha paura di affermare la propria personalità e di osare degli outfit moderni. È il caso delle neomamme Charlotte Casiraghi e Kate Middleton, due vere it-girl. Tra le ribelli ci sono Stéphanie di Monao e Zara Philips, mentre sul versante opposto troviamo le elegantissime Mary di Danimarca, Letizia di Spagna e Rania di Giordania. Altre ancora preferiscono i look casual e minimalisti, come Mett-Marit di Norvegia e Charlène di Monaco.  e non dimentichiamo lo stile sobrio di Vittoria di Svezia e quello ultra-chic di Carolina di Monaco... ce n'è più di una a cui ruberemmo il guardaroba!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Principesse: stili a confronto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.