Durogesic® (cerotto): dosaggi, prezzo ed effetti collaterali

Fai una domanda
Durogesic® è un farmaco analgesico d’applicazione transdermica consigliato nel trattamento sintomatico di sindromi dolorose a forte e costante intensità.



Dosaggi del cerotto

Durogesic® è indicato in caso di dolori intensi e continui dell’adulto, come anche del bambino al di sopra dei 2 anni di età, già sottoposto a trattamento a base di sostanze oppiacee. Disponibile sotto forma di cerotti, Durogesic® è commercializzato sotto forma di diversi dosaggi, da 12, 25, 50, 75 e 100 mg/ora. La posologia e la frequenza di applicazione sono adattati dallo specialista in funzione dell’intensità dei sintomi. Il prezzo indicativo di Durogesic® è di circa 7,50euro.

Controindicazioni

L’assunzione di Durogesic® è totalmente controindicata in caso di ipersensibilità al suo principio attivo o ad altre sostanze presenti nel farmaco; in caso di depressione respiratoria grave, dolore acuto, dolore post operatorio, gravi disturbi del sistema nervoso centrale, gravidanza e allattamento.

Effetti collaterali

La somministrazione di Durogesic® può comportare diversi effetti secondari, classificati nel foglietto illustrativo secondo l’ordine di frequenza. I sintomi collaterali di questo farmaco più frequenti sono: disturbi del sistema nervoso: sonnolenza, sensazione di vertigini, cefalee; disturbi gastro-intestinali, nausee, vomito, costipazione, diarrea, secchezza delle fauci; disturbi della psiche: insonnia, depressione, ansia, confusione, allucinazioni; disturbi generalizzati: astenia, edema periferico, malessere e sensazione di freddo.

Avvertenze

Durogesic® ha come sostanza attiva il fentanyl, un analgesico oppioide che agisce direttamente sui recettori oppioidi mu (μ), inducendo un’azione sedativa e analgesica molto forte. Per tale motivo l’utilizzo di questo analgesico è da somministrare sotto stretto monitoraggio medico. Inoltre, un uso prolungato del farmaco è suscettibile di provocare un fenomeno di dipendenza, sia fisica che psicologica.