Ernst Knam: "Tutte in cucina, anche con i bambini"

Il re del cioccolato è uno dei protagonisti di Taste of Milano 2016: ecco cosa ci ha raccontato, tra ricette e lezioni di cucina.

Crostata al cioccolato? Non solo. Ernst Knam ci ha rivelato la ricetta per giocare con i piccoli, in cucina.


È senza dubbio uno dei protagonisti più attesi di Taste of Milano (fino al 22 maggio al The Mall di piazza Bo Bardi), l'appuntamento, ormai alla sua settima edizione, che apre le porte dell’alta ristorazione e dei grandi chef al vasto pubblico, tra prezzi low-cost e piccoli piatti d'assaggio. Alla serata di lancio, giovedì 12 maggio, abbiamo incontrato il Re del cioccolato, amato (ma severo) giudice di Bake Off Italia, Ernst Knam.

Chef Knam: dai talent alle gare, la cucina ha sempre successo.

Certo, ma uno spazio come questo è molto diverso da una scuola o un programma di cucina. Qui ci sono svariati metri quadrati che permettono ai visitatori di apprezzare la cucina di alto livello, anche stellata, spendendo poco. Si tratta di eventi importanti, che mostrano che questo tipo di cucina non è distante dalla gente comunque. 

Taste of Milano quest'anno è anche un appuntamento benefico.

Oltre agli ormai classici temporary restaurant, quest'anno con Claudio Sadler, Filippo La Mantia e Norbert Niederkofler, farò parte di un vero e proprio Charity Restaurant, il cui ricavato sarà poi devoluto ad altrettante associazioni benefiche (il suo piatto per il Charity reastarant sarà ovviamente un dolce, l’Afrika su marquise al cacao e cocco con mango piccante, n.d.r.).

Oltre a questo, dove la potremmo incontrare?

Sono molto contento di essere ospitato dallo spazio Electrolux Taste Backery, dove ogni giorno si terranno dei piccoli corsi a tema, dedicati ad esempio alla Mokaccina o al Bicchierino Foresta Nera.

Finito Taste, poi, partirà la sua scuola di cucina?

Sì, abbiamo da poco inaugurato la Knam Experience Cooking Class in via Sciesa 15, a pochi passi dalla mia pasticceria di via Anfossi 10. Le prime lezioni partiranno la settimana prossima, ma a settembre ci saranno quattro giorni dedicati anche ai corsi per bambini.

Nell'attesa, un trucco segreto per cucinare con i bambini?

Se volete far divertire i vostri figli in cucina e creare qualcosa di semplice, insieme, bastano del cioccolato fondente da sciogliere e della panna montata. Dopo, però, sono certo che bisognerà fare le grandi pulizie!

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ernst Knam: "Tutte in cucina, anche con i bambini" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.