Acqua e limone: proprietà e benefici
Acqua e limone, caldi e alla mattina. Non si sa bene perché ma, da qualche tempo, questo rimedio impazza sulla rete. La nostra esperta ci spiega esattamente, e da un punto di vista scientifico, a cosa serve questa abitudine.
Un bicchiere di acqua e limone? tanti dubbi. Ormai da qualche tempo, infatti, si rincorrono le voci più disparate riguardanti questo rimedio antico. Quello di scaldare un poco di acqua e berla di mattina, unita a mezzo limone spremuto sul momento. Serve a dimagrire? Idrata? Previene i tumori? Quali siano esattamente i benefici di questa abitudine ce lo spiega Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale per la Chirurgia dell'obesità di Milano e autrice del blog Diet's amore.
Acqua calda e limone fanno dimagrire?
Acqua e limone non sono proprio i protagonisti di un dimagrimento, però hanno molte altre proprietà benefiche. Il limone è ricco di vitamina C ( ne contiene 38 mg ogni 100 gr circa) e sali minerali come potassio, magnesio, fosforo. Quindi se assunto con acqua aiuta la reidratazione in caso di eccessiva sudorazione.
Il limone ha altre proprietà?
In caso di anemia aiuta a migliorare l'assorbimento del ferro a livello intestinale, grazie al contenuto di vitamina C.
Perché la mattina?
Si consiglia l'assunzione la mattina perché si è a digiuno, e questo rimedio ha un potere alcalinizzante, cioè aiuta a migliorare eventuali situazioni di acidosi.
Perché l'aqua deve essere calda o tiepida?
Perché l'acqua calda al mattino stimola l'intestino, come fanno anche i kiwi, sempre al mattino, a digiuno.
Le proprietà antitumorali?
Ultimamente è al centro dell'interesse scientifico soprattutto per la presenza del limonene, che sembra avere proprietà antitumorali, ma naturalmente sono ancora in corso studi scientifici.
Altri benefici?
Acqua e limone è anche un antinausea e migliora la digestione.
Copyright foto: Fotolia