Rifacol® (antibiotico): principio attivo, effetto e costo
Rifacol® (disponibile in compresse da 200 mg o in soluzione) è un antibiotico impiegato per i problemi intestinali.
Antibiotico per la sindrome del colon irritabile
Il Rifacol® è un farmaco antibiotico indicato soprattutto per combattere infezioni di tipo batterico che attaccano l’intestino (batteri Gram positivi e negativi). Il suo potere antibiotico, inoltre, rende questo farmaco efficace anche per prevenire delle patologie infettive che possono colpire soggetti che devono subire (o hanno subito) un intervento chirurgico. Infine, il suo impiego è efficace anche per far fronte alla sindrome del colon irritabile.
Posologia
Il Rifacol® si presenta in compresse rivestite da 200 mg di principio attivo, o in granulato orale per 2 g di principio attivo. Per i problemi di ordine intestinale la posologia è di una compressa ogni sei ore, mentre per il pre (o post) operatorio lo stesso dosaggio ogni dodici ore. Naturalmente si tratta di dosi consigliate, verificare sempre con il medico curante la posologia da assumere.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Il Rifacol® è controindicato in soggetti che sono intolleranti al suo principio attivo ed in persone he soffrono di ostruzioni intestinali o lesioni.
Per quanto riguarda, invece, gli effetti collaterali, di norma il Rifacol® è molto ben tollerato e non presenta degli effetti indesiderati rilevanti da un punto di vista clinico.
Tuttavia, segnaliamo le reazioni secondarie più comuni: nausea, dolori addominali, costipazione o diarrea, cefalea, vertigini o emicrania.
Prezzo e principio attivo del Rifacol®
Il principio attivo del Rifacol® è la rifaximina, derivato della rifamicina, che agisce inibendo la trascrizione del RNA polimerasi batterica (impedendo la replica dello stesso).
Per quanto riguarda, invece il prezzo del Rifacol® varia tra gli 8 e i 10 euro.