Lopresor®: a cosa serve
Lopresor® è un farmaco betabloccante per adulti, a base di metoprolo, che diminuisce la tensione arteriosa, regolando il ritmo cardiaco.
Indicazioni terapeutiche
Lopresor® è utilizzato per trattare principalmente l’ipertensione, l’angina pectoris, l’infarto del mio cardio (o crisi cardiaca) preventiva, disturbi del ritmo cardiaco. Esso può essere associato ad altri medicinali mirati ad abbassare la pressione, in quanto è un betabloccante che permette di rallentare i battiti del cuore.
Controindicazioni
Lopresor® è controindicata in caso di allergia al metoprololo o ad una delle molecole presenti nella sua composizione, eccipienti; in caso di bronchite o BPCO grave, in presenza di un’insufficienza cardiaca o disturbi del ritmo cardiaco mal controllati; in caso di angina di Prirnzmetal, un tipo particolare di angina pectoris dato da uno spasmo di una delle arterie coronarie; disturbi gravi della circolazione; ipotensione, tumore della ghiandola surrenale detta anche feocromocitoma.
Effetti indesiderati
Utilizzando Lopresor® si potrebbero manifestare effetti secondari quali stanchezza, vertigini, emicrania, nausea e disturbi digerenti (diarrea, costipazione o dolori addominali); diminuzione del ritmo cardiaco (brachicardia), palpitazioni, ipotensione ortostatica se si cambia la posizione in maniera repentina, mani e piedi freddi, difficoltà respiratorie.
Prezzo e posologia
Lopresor® viene commercializzato in compresse da 50, 100 e Lopresor 200mg a rilascio prolungato. Esso deve essere preferibilmente assunto a stomaco vuoto con un bicchier d’acqua. La posologia varia di soggetto a soggetto in base alla prescrizione medica. Solitamente una o due compresse da prendere di mattina. Il prezzo di Lopresor da 100mg compresse è di circa 5 euro. Sul mercato esistono anche altri farmaci a base di metoprololo tartrato.
Avvertenze
Non assumere il farmaco in caso di gravidanza o allattamento. Evitare di mettersi alla guida se si assume il farmaco per prevenire eventuali capogiri o problemi visivi, annoverati tra i suoi effetti secondari. Può causare problemi digestivi in presenza di olio di ricino contenuto nel film di rivestimento, se si è allergici o si soffre di disturbi di questo genere consultare il medico. Per gli sportivi, se non prescritto e necessario può risultare come una sostanza dopante.