0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Ghiandole surrenali - Definizione


Definizione

Le ghiandole surrenali sono situate al di sotto di ciascuno dei due reni. Esse sintetizzano e rilasciano numerosi ormoni nella circolazione sanguigna. Tra gli ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali, possiamo citare l’ adrenalina, che accelera il battito cardiaco in caso di bisogno. Si può anche citare il cortisolo, un ormone dalle numerose funzioni, che partecipa soprattutto alla regolazione della glicemia (tasso di zucchero nel sangue). Tramite gli ormoni prodotti, le ghiandole surrenali sono dunque coinvolte in numerosissime funzioni dell’organismo.

Ghiandole surrenali: funzioni

Di colore giallo e di piccole dimensioni, queste ghiandole hanno come funzione quella di produrre diversi ormoni. Una parte della surrenale, chiamata cortisurrenale è all’origine della secrezione delle tre categorie dell’ormone: i glucocorticoidi di cui fa parte il cortisolo, i mineralcorticoidi con l’aldosterone, e gli androgeni come il testosterone. L’altra parte, la medullosurrenale, secerne le catecolamine cioè l’adrenalina e la noreadrenalina.

Disturbi

Le malattie che colpiscono le ghiandole surrenali possono ridurre o bloccare totalmente la produzione di questi ormoni e generare dei disturbi come: problemi muscolari, ipertensione arteriosa, aumento di peso, mal di testa, ecc.
Aggiungi commento

Commenti

Commenta la risposta di utente anonimo