10 consigli per rimodellare la silhouette

Non bisogna fare diete drastiche o andare in palestra tutti i giorni per tonificare e rassodare il corpo. L'importante è rispettare qualche regola nella vita di tutti i giorni. 

Fare movimento e mangiare sano permette di snellire la silhouette.

Camminare

Quando potete, preferite una passeggiata all'auto o ai mezzi pubblici. Andare a comprare il pane, fare shopping, raggiungere gli amici per uscire: se ne avete la possibilità, prendetevi un po’ di tempo in più e camminate. Fa bene alla linea e al cuore!

Optare per le proteine magre

Le proteine ricostruiscono i tessuti e in particolar modo i muscoli. Ecco perché sono un elemento indispensabile di una dieta equilibrata, in particolare le meno grasse, come uova, carne bianca, pesce oppure legumi.

Sport: puntare sulla resistenza

Per far lavorare tutto il corpo e snellire tutte le zone, privilegiate le attività di resistenza. Corsa, bicicletta, roller, nuoto, tennis, pallavolo, calcio... qualunque sia la vostra scelta, per essere efficace, l’attività deve durare da 30 minuti a 1 ora. 

Cucinare con furbizia

Avete mai sentito parlare di indice glicemico (IG)? È consigliabile mangiare cibi con IG basso, in modo da tenere sotto controllo gli attacchi di fame. Ricordatevi che più gli alimenti sono cotti, cucinati, schiacciati, più il loro IG aumenta. 

Salire le scale

Regola numero uno: bandire gli ascensori e le scale mobili. Regola numero due: esercitarsi (e abituarsi) a salire le scale a due a due, premendo sui talloni. Appoggiare i talloni fa lavorare i glutei, mentre salire gli scalini a due a due consente un maggiore allungamento dei muscoli e un tempo di contrazione più lungo.

Scegliere i grassi giusti

I grassi non vanno eliminati dalla dieta, perché sono una riserva fondamentale per il nostro organismo. L'importante è optare per i grassi buoni (frutta secca, olio d'oliva...) e rinunciare a quelli cattivi (dolci, insaccati...).

Preferire i cereali integrali

La silhouette è più tonica ma il gonfiore persiste? Provate a sostituire i cereali (pane, pasta, riso...) raffinati con dei prodotti integrali. Ricchi di fibre, stimolano il transito intestinale e l'eliminazione dei rifiuti dell'organismo. 

Contrarre i muscoli

In metropolitana, in autobus o quando fate la coda alla cassa potete mettervi sulla punta dei piedi, stringere i glutei, contrarre la pancia... Non si ottengono miracoli, ma il corpo risulta più sodo e tonico.

Drenare

Il drenaggio linfatico ha molteplici virtù: permette di dare sollievo alle gambe pesanti, di lottare contro la cellulite e il ristagno dei liquidi... se non avete tempo per un trattamento professionale, bevete almeno due litri d'acqua al giorno per eliminare le tossine.

Fare stretching

Fare stretching è fondamentale sia prima dello sport, per preparare il corpo allo sforzo, che dopo, per dare sollievo ai muscoli. Non si allungano propriamente i muscoli ma si rimettono a posto le fibre muscolari contratte durante lo sforzo.

Copyright foto: Istock





Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 consigli per rimodellare la silhouette » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.